Da undici mesi sono senza stipendio. Sono i 36 lavoratori a tempo determinato dell’assessorato regionale Ambiente che hanno occupato la direzione dell’ufficio, la stanza dell’assessore, Maurizio Croce e l’ufficio di gabinetto. Una storia, la loro, che ha già avuto momenti di difficoltà nel 2013, quando scaduto il contratto Co.co.co allora, hanno rischiato di rimanere senza lavoro. La legge autorizzava infatti la proroga solo dei contratti in regime di subordinazione. Dopo momenti di protesta e tensione sono ricorsi alla conciliazione ottenendo il riconoscimento della prestazione subordinata.
«Da febbraio abbiamo lavorato ogni giorno ed è tutto verificabile e riscontrabile – dice Marco Corona uno dei 36 lavoratori – ma la situazione non è più sostenibile. Parliamo di undici mesi senza stipendio adesso e non undici giorni. Noi vogliamo sapere a questo punto che intenzioni hanno nei nostri confronti, cosa intendono fare. Ci è stato detto che il problema sta al Bilancio motivo per cui lunedì saremo lì a manifestare». Come se non bastasse, oltre al danno la beffa: i lavoratori hanno ricevuto tutte le buste paga comprensiva di tredicesima: «Una cosa surreale – conclude Corona – sono arrivate tutte e undici, ma in tasca non è entrato un centesimo».
L’incarico ricoperto da queste 36 unità è di fondamentale importanza, si occupano di fondi europei e procedure d’infrazione, oltre che di valutazioni ambientali, Vas e Via. Quegli strumenti di valutazione, imposti dalla legge, senza i quali non possono partire piani e progetti pubblici e privati.
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…
Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…
Agenti della squadra mobile di Siracusa e delle Volanti sono intervenuti per la segnalazione da parte di…