«Basta con le giustificazioni. I mezzi guasti riguardano i cittadini ai quali spetta già di pagare la Tari, il servizio di fatto è inefficiente», afferma il presidente dell'associazione Giovanni Moncada
«Segnalate cassonetti per carta e plastica stracolmi» Appello dell’associazione Comitati Civici ai cittadini
La situazione della raccolta differenziata di carta e plastica a Palermo è insostenibile per molti cittadini che quasi quotidianamente segnalano i disagi e le piccole discariche in giro per la città, spesso dovute alla lentezza nella raccolta di questo tipo di rifiuti. Adesso l’associazione Comitati Civici ha lanciato un appello a tutti i i palermitani, affinché segnalino le situazioni critiche: «Inviateci una o due foto alla e-mail ass.comitati.civici.pa@virgilio.it, indicando la presenza di cassonetti per raccolta della plastica e della carta stracolmi. Senza dimenticare di inserire la via», si legge sulla pagina Facebook dell’associazione. L’ultima in ordine di arrivo è la segnalazione di cassonetti stracolmi di carta e plastica in Via Monte San Calogero.
«Provvederò a trasmetterle alla Rap. La dobbiamo inondare di segnalazioni in riferimento all”art. A.3.3 del contratto di Servizio stipulato con il Comune – dice il presidente dell’associazione Comitati Civici Giovanni Moncada – basta con le scuse circa i mezzi guasti, non interessa ai cittadini ai quali spetta già di pagare la Tari, il servizio è inefficiente». Inoltre, sempre l’associazione ha presentato nei giorni scorsi una diffida al Comune di Palermo e alla Rap perché vengano spostati i cassonetti per la raccolta differenziata di vetro di via Alcide De Gasperi lungo le fermate Amat. In particolare di quelle «De Gasperi Ausonia» e «De Gasperi Strasburgo». Un cassonetto collocato in posizione pericolosa e non adeguata alla sicurezza della circolazione «può provocare danni dagli agli utenti», ricordano dall’associazione.