Formazione e lavoro

Sciacca, la scrittura creativa come cura alla violenza nelle relazioni. Il progetto nella Casa circondariale

È rivolto agli autori di reati caratterizzati dall’uso della violenza nelle relazioni. Il progetto denominato Liberarsi dalla violenza ha coinvolto i detenuti della Casa circondariale di Sciacca, in provincia di Agrigento. L’iniziativa si svolge attraverso degli incontri settimanali in cui i partecipanti condividono con gli atri ricordi ed esperienze, anche per iscritto, attraverso cui cercano di aprirsi al confronto e alla relazione, attraverso racconti e poesie. «Così si è creato uno spazio su più dimensioni sui vissuti di ogni componente del corso», spiega la coordinatrice Maria Grazia Bonsignore, psicoterapeuta e psicologa esperta all’interno della Casa circondariale. Bonsignore è intervenuta all’interno del programma FantaMagazine, andanto in onda su Radio Fantastica.

«Oltre a essere condivise delle esperienze, vengono trattati modelli comportamenti disfunzionali che si riflettono su modelli funzionali prendendo spunto dalla lettura – continua Bonsignore – Attraverso l’ascolto e il confronto si cerca di aprire uno spazio di riflessione sui vissuti di ogni componente, così da cercare di elaborare le esperienze negative per uscire dalle dinamiche violente. L’obiettivo e cercare far capire che esistono forme alternative alla prevaricazione e alla manipolazione». L’esperta ribadisce l’importanza degli incontri in una struttura di pena che deve diventare un luogo di cura e opportunità: «la carcerazione può essere di un periodo breve o lungo, ma l’esperienza di chi l’ha vissuta resta sulla sua pelle e nella memoria egli altri. «Per questo – osserva – il carcere deve offrire degli stimoli positivi. Agli incontri partecipano dei ragazzi poco più che ventenni, loro hanno una bellezza interiore che va scoperta». Bonsignore si è concentrata inoltre sull’importanza delle cure della mente. «Le cure si dovrebbero allargare – conclude l’esperta – Lo dimostra il fatto che non appena c’è stato il bonus piscologo sono state fatte tante domande».

Foto Google maps

Carmelo Lombardo

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

5 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

6 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

9 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

9 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

10 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

19 ore ago