Sciacca, estorsione alla Laterizi Fauci Condannato a 4 anni il boss Di Gangi

Quattro anni per l’estorsione a una nota ditta di Sciacca. I carabinieri hanno arrestato Salvatore Di Gangi, esponente della famiglia mafiosa locale. 

Di Gangi è stato condannato dall’autorità giudiziaria per l’estorsione nei confronti della Laterizi Fauci srl, dovrà anche pagare le spese processuali e disposto la pena accessoria all’interdizione dai pubblici uffici. 

Di Gangi, considerato il capo famiglia di Sciacca, è stato latitante per diversi anni e ha scontato 14 anni di carcere ed era uscito nel 2010. In questi anni è stato sottoposto all’obbligo di dimora e al divieto di incontrare pregiudicati. Con l’accusa di aver violato queste prescrizioni è stato processato e assolto. 

I fatti  per cui adesso finisce in carcere risalgono al periodo precedente al 1999. Di Gangi era stato condannato in Appello, lo scorso giugno a quattro anni (pena ridotta rispetto al primo grado in cui era stato condannato a dieci anni), ha presentato ricorso che la Cassazione ha respinto. La condanna è quindi diventata definitiva. 

Per le estorsioni alla Laterizi Fauci sono stati condannati in Appello anche il favarese Giuseppe Falsone (dieci anni), Stefano Morreale (otto anni); il pentito Maurizio Di Gati (nove mesi); prescritti pentiti Angelo Siino e Giovanni Brusca. I tre collaboratori di giustizia hanno contribuito con le loro dichiarazioni a fare luce su queste vicende.

Nel processo era imputato anche il titolare della Fauci Laterizi, Salvatore Fauci, condannato in Appello a un anno e sei mesi con la subordinazione della sospensione della pena allo svolgimento di attività lavorativa non retribuita. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Per voi Cancro, il 2026 è un anno molto intenso e l’oroscopo inizia subito a farvelo capire con una forte connotazione romantica. Sarà il primo regalo per voi della vostra Luna che – con la sua tenerezza e il suo senso protettivo per gli affetti – ricompenserà le vostre aspettative. Vediamo come, stagione dopo stagione, […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]