Non mancano di dubbi: per esempio, a serradifalco, in provincia di caltanissetta, c'e una miniera dismessa da decenni alla quale fano la guardia uomini armati. . .
Scelto da facebook/ Canicattì, allarme per aumento di tumori e leucemie
NON MANCANO DI DUBBI: PER ESEMPIO, A SERRADIFALCO, IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA, C’E UNA MINIERA DISMESSA DA DECENNI ALLA QUALE FANO LA GUARDIA UOMINI ARMATI…
di Enzo Gallo
Negli ultimi tempi si è tornati a registrare una preoccupante impennata di decessi prematuri per forme tumorali di vario genere ed anche per forme di leucemie fulminanti. Negli ultimi giorni due decessi di persone giovani la cui vita ed attività professionale non lascerebbe pensare a condizioni ideali per l’insorgere di mortali forme di tumore. Del problema se ne era parlato anni fa in Consiglio comunale chiedendo un’indagine a tappeto che si è fermata, se mai partita, solo a fredde ed inutili statistiche.
La denuncia e l’appello che desidero rivolgere alle Istituzioni è quello di intervenire per individuare la possibile causa che potrebbe essere anche legata all’avvelenamento dell’Ambiente con scorie radioattive o comunque altamente cancerogene.
A Serradifalco in provincia di Caltanissetta, a meno di dieci Km in linea d’aria da Canicattì, per esempio, c’è una miniera dismessa da decenni che però è vigilata da uomini armati nonostante in apparenza e per quanto dichiarato non debba esserci nulla di valore.
Le denunce di una decina di anni fa di un Vigile urbano e più di recente di un Comitato anche all’Autorità Giudiziaria e all’Antimafia regionale e nazionale non hanno portato a nulla!
Perché questo silenzio e disinteresse?
L’azione politica e soprattutto giudiziaria non è obbligatoria, soprattutto quando è in gioco la salute pubblica?
Mi auguro che ci sia un seguito concreto a questo appello-denuncia…