Provengono in gran parte da Bangladesh, Nigeria, Costa d'Avorio e Guinea Conakry. Sono giunti sul territorio italiano questa mattina, dopo essere stati soccorsi domenica nel canale di Sicilia. Viaggiavano a bordo di sette gommoni e due barconi di legno. I minori sono 249, tra cui 214 non accompagnati
Sbarcano al porto 946 migranti da nave Aquarius Tra loro c’è anche bambina nata durante viaggio
Sono 818 uomini e 128 donne, in tutto 946 persone. Sono sbarcati questa mattina al porto di Catania, dopo essere stati soccorsi domenica sera nel canale di Sicilia dalla nave Aquarius, della ong italo-franco-tedesca Sos Mediterranee, a 20-25 miglia a nord di Sabratha, città della Libia nord-occidentale, mentre navigavano a bordo di sette gommoni e due barconi di legno.
L’intervento di salvataggio, coordinato dalla guardia costiera di Roma, è stato effettuato in collaborazione con Medici senza frontiere. Tra di loro ci sono 249 minori, di cui 214 non accompagnati. Tra questi anche una bambina nata durante il tragitto verso il porto etneo, partorita all’alba di oggi, che è stata chiamata Mercy, «misericordia» in inglese. Sta bene, così come la madre. Tra le donne trasportate a terra, altre 10 sono in gravidanza.
I quasi mille migranti provengono in gran parte da Bangladesh, Nigeria, Costa d’Avorio e Guinea Conakry, ma anche da altre nazioni dell’Africa sub-sahariana. A giudicare dalle prime testimonianze si sarebbero messi in viaggio nel pomeriggio di sabato scorso.