Il preside della Facoltà di Scienze politiche, Giuseppe Vecchio, risponde alla lettera aperta che Step1, in collaborazione con altre realtà universitarie, ha indirizzato alle istituzioni accademiche
Sarebbe opportuno procedere alla formazione di un corso interfacoltà
Cari Amici di Step1,
utilizzo il Vostro indirizzo per dare una prima risposta alla lettera aperta che avete pubblicato, con preghiera, se ritenete, di dare pubblicità alla presente.
Forse non siete a conoscenza del fatto che la Facoltà di Scienze Politiche, che per prima aveva avviato gli studi di Scienza della comunicazione, attivando il corso di Relazioni pubbliche di v.o., sta riflettendo con impegno e rigore sulla efficacia del Corso di studi di cui è responsabile. La riflessione è talmente attenta e rigorosa che, da due anni, ormai, il Corso di laurea di Scienze della comunicazione non viene attivato.
Tale fatto, ovviamente, non ci esonera dalla partecipazione alla discussione. Riteniamo, in particolare, che l’inflazione dei corsi di laurea della classe 14, in tutta Italia, costituisce un problema grave e delicato. Non solo si registra un numero abnorme di iscrizioni, ma si deve pure segnalare che esistono gravi differenze di impostazioni fra i corsi attivati nelle varie sedi e nelle varie Facoltà, fin troppo spesso dipendenti dalla specificità delle risorse disponibili.
Personalmente sono convinto della necessità di istituire un quadro di collaborazione fra tutte le Facoltà che possono esprimere competenze comunicative utili (penso alle importanti competenze di Facoltà come Architettura, Scienze della formazione, Ingegneria, in materia di problematiche e tecniche della comunicazione non verbale, dell’immagine, della telecomunicazione, ecc.).
Ritengo necessario, pure, analizzare le varie prospettive di ricerca e formazione in materia di comunicazione (istituzionale, aziendale, giornalistica, ecc.) prima di continuare ad offrire attività formative nel settore. Queste sono le ragioni che hanno indotto la Facoltà di Scienze politiche a prendere una pausa di riflessione.
Credo che sarebbe opportuno procedere alla formazione di un corso interfacoltà, con il contributo delle competenze di tutti. Ritengo di pote assicurare l’interesse e la disponibilità della Facoltà alla studio e alla progettazione. Ringrazio per l’invito a partecipare alla discussione e mi riservo di intervenire ulteriormente, anche sulla base degli interventi dei Colleghi.
A presto!
Giuseppe Vecchio, Preside della Facoltà di Scienze politiche.