Non trapelano molti dettagli al momento, ma, secondo quanto apprende MeridioNews, dopo l'estate sarà pubblicato il bando rivolto agli studenti della facoltà di Architettura. È frutto di una convenzione tra l'Autorità portuale e il dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo. Saranno tre i premi assegnati.
Sant’Erasmo tra degrado e abbandono Un concorso di idee per il porticciolo
La situazione del porticciolo di Sant’Erasmo purtroppo è nota. Purtroppo perché le sue condizioni sono di degrado e abbandono e potrebbe, invece, essere sfruttato e potenziato e diventare prezioso punto di collegamento della costa Sud alla città. Dopo anni di tentativi in questo senso, anni di proteste dei cittadini, di azioni di riqualificazione iniziate e mai portate a termine davvero, di ripristino e restituzione del luogo, e anche una inchiesta che ha coinvolto l’ex sindaco Cammarata e dell’ex presidente dell’autorità portuale Bevilacqua, su presunte irregolarità nella realizzazione del porto turistico, conclusa con una archiviazione, questa potrebbe essere la volta buona.
Non trapelano molti dettagli al momento, ma secondo quanto apprende MeridioNews dopo l’estate sarà pubblicato un bando per un concorso di idee rivolto agli studenti della facoltà di Architettura, frutto di una convenzione tra l’Autorità portuale e il dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo. Saranno tre i premi assegnati.
Il concorso mira a riconnettere il porto di sant’Erasmo alla città, a villa Giulia e all’ex Gasometro con interventi leggeri e non invasivi.
C’è da pazientare ancora qualche mese per saperne di più e aspettare la conferenza stampa di presentazione in cui il presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella e il professor Maurizio Carta forniranno tutti i particolari.