Una notizia che i devoti attendevano con apprensione ma che appariva scontata: considerata l'attuale pandemia, i festeggiamenti agatini di quest'anno saranno all'insegna della sobrietà. Sindaco e arcivescovo fanno appello al senso di responsabilità dei cittadini
Sant’Agata 2021, niente festa causa Covid «Garantiti solo alcuni momenti religiosi»
«Vista l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia e alla luce delle attuali disposizioni, la festa della Santa Patrona quest’anno non potrà svolgersi con le modalità consuete». Lo temevano in molti ed era ormai scontato, ma è arrivata adesso l’ufficialità con una nota congiunta dell’arcivescovo Salvatore Gristina e del sindaco Salvo Pogliese. Per l’edizione 2021 della festa di Sant’Agata «saranno assicurati esclusivamente alcuni momenti religiosi, il cui calendario verrà presto comunicato».
Le autorità religiose e civili fanno appello alla «collaborazione della cittadinanza e in particolare dei devoti» affinché ci si comporti come «cittadini responsabili e devoti esemplari». Nei giorni scorsi una proposta era arrivata attraverso i Siciliani Giovani. Sotto la lente d’ingrandimento i fondi che ogni anno vengono destinati ai festeggiamenti: «Soldi che non ha senso spendere e che possono dare una piccola boccata d’ossigeno al bilancio comunale per la spesa corrente – spiegavano nei giorni scorsi – La seconda idea è destinare almeno una parte di queste risorse a progetti che possano dare ossigeno al territorio». Tra gli esempi citati: «I finanziamenti per le attività dei centri antiviolenza per le donne, potrebbero trovarsi soluzioni per chi è senza tetto, potrebbero avviarsi azioni di antimafia sociale nei quartieri più a rischio».