Personale non qualificato e senza un adeguato contratto. Per questo motivo è scattata la denuncia da parte dei carabinieri nei confronti del responsabile di una comunità alloggio. In due strutture di Palermo non rispettate norme anticovid
Santa Venerina, anziani in stato di abbandono Denunciato titolare Rsa dopo controlli dei Nas
Il provvedimento rientra nell’ambito dell’operazione condotta dai carabinieri in tutta la Penisola. I Nas hanno controllato le strutture di alloggio per anziani, per verificare, nello specifico, se il personale sanitario fosse vaccinato. A questi, sono seguiti anche controlli sullo salubrità delle strutture. Le ispezioni hanno riguardato anche la provincia di Catania.
A Santa Venerina, infatti, è stato denunciato il titolare di una comunità alloggio per anziani, responsabile, secondo i militari, di aver ospitato quattro anziani non autosufficienti risultati, al momento del controllo, in stato di abbandono per la mancanza di figure professionali addette all’assistenza medico-infermieristica e socioricreativa. In questo caso, gli ospiti erano accuditi da persone non qualificate di cui una priva, peraltro, di contratto di impiego.
L’operazione ha riguardato anche delle strutture di Palermo, dove i carabinieri hanno denunciato i rispettivi legali responsabili per non aver applicato adeguate misure di prevenzione per il contenimento della diffusione del Covid- 19 e omesso di comunicare le generalità delle persone alloggiate.