Sanremo, Miele eliminata dopo ripetizione del voto Attesa per ricorso. «Situazione che danneggia tutti»

«Una finale a cinque? Non lo so, in queste ore stiamo cercando di capire cosa succederà». È una Manuela Paruzzo, in arte Miele, serena quella che commenta la prima grande polemica del Festival di Sanremo che la vede, suo malgrado, indiretta protagonista. La cantante nissena, che ha portato sul palco dell’Ariston il brano Mentre ti parlo, è stata eliminata nel testa a testa con Francesco Gabbani in seguito alla ripetizione della votazione. In un primo momento, infatti, Miele aveva avuto la meglio, ma la segnalazione di alcuni giornalisti in sala stampa di alcuni problemi nella registrazione delle preferenze ha portato all’annullamento del voto.

Una vicenda nella quale è intervenuta anche la polizia postale, secondo cui la prima sfida della sezione nuove proposte sarebbe stata falsata da problemi tecnici. E così il presentatore Carlo Conti, in diretta tv, si è trovato nella condizione di annunciare che bisognava rifare tutto da capo. Una ripetizione che però ha ribaltato il risultato: Miele, infatti, è stata sconfitta con il 49,2 per cento dei voti contro il 50,8 di Gabbani.

La polemica è presto rimbalzata sui social network, dove non sono pochi a sottolineare come i problemi tecnici si sarebbero avuti anche in senso inverso. Diversi telespettatori, infatti, non sarebbero riusciti a votare a favore della cantante siciliana: «Ho letto di molti casi simili al mio su Facebook – scrive Salvatore -. Nessuna conferma di voto, nessun addebito registrato dal mio dettaglio traffico. Gli inconvenienti tecnici non si sono verificati solo a danno di quegli pseudo-giornalisti evidentemente! Prontissimo a testimoniarlo nella sede più opportuna, anche a costo di salire a Sanremo. Al tuo segnale Manu, scateniamo l’inferno!». Nel frattempo c’è anche chi prova a vederla positivamente: «Non tutti i mali vengono per nuocere. Grazie a questo inconveniente, Miele fa già rumore ed è già famosa e premiata», commenta Orazio.

Dal canto suo, alla diretta interessata non resta che attendere: «Stamattina proveremo a saperne di più. Per adesso posso solo dire che mi dispiace ciò che è successo. In modalità differenti – dichiara Miele a MeridioNews – sia io che Francesco siamo stati un po’ penalizzati. Lo stimo e lo trovo molto bravo, ovvio poi che avrei voluto vincere. Credo che alla fine questa cosa abbia creato un po’ di problemi a entrambi». E sulla possibilità di beneficiare di una deroga al regolamento, che porterebbe a una finale a cinque e non più a quattro, consentendo di partecipare sia a lei che a Gabbani, Miele non si sbilancia: «Non lo so, vedremo». 

Simone Olivelli

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

8 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

11 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

12 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

13 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

14 ore ago