Dal vice segretario regionale della fials (ferderazione italiana autonomie locali e sanità)
Sanità: “Presidente Crocetta, basta con gli spot”
dal vice segretario regionale della Fials (Ferderazione italiana autonomie locali e sanità)
Amedeo Fuliano
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Gli spot del Presidente Crocetta, linfinita querelle della nomina dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Regionali, mentre la sanità siciliana affonda sempre più.
Abbiamo accolto con soddisfazione le dichiarazioni del Presidente della Commissione Sanità allArs, On. Pippo Di Giacomo, che aggiunge la sua voce a quella di chi, come noi, da tempo denuncia la grave situazione di immobilismo che caratterizza la sanità siciliana. Realtà, quella della sanità siciliana, rimasta in bilico tra un passato caratterizzato da sprechi ed illegalità diffusa ed un presente pieno di enunciazioni di principio, ma incapace di modificare gli equilibri degli interessi consolidati.
Aspettiamo, quindi, con ansia di vedere realizzato questo nuovo corso, caratterizzato da trasparenza e legalità, troppe volte solo annunciato dal Presidente Crocetta. Ci auguriamo, questa volta, che lautorevole presa di posizione del Presidente della Commissione Sanità spinga la Giunta regionale nella direzione delle nomine garantendo, come più volte richiesto dallo stesso Presidente Crocetta e previsto dalle norme anticorruzione, la rotazione di tutti quei dirigenti, a partire dai direttori sanitari ed amministrativi, che da anni operano nella stessa Azienda, garantendo spesso gli interessi indicibili di un potere consolidato che occorre rimuovere.
Ci auguriamo, quindi, sia giunto il tempo di riprendere con vigore lattività di riorganizzazione della sanità siciliana che rischia sempre più di morire stritolata in una morsa di irresponsabilità e sciatteria.