Un'edizione mai così rapida, a causa del freddo: le gare delle otto categorie che partecipano alla tradizionale manifestazione di nuoto al porticciolo di Ognina di Catania si sono tutte concluse con circa 40 minuti di anticipo rispetto al solito. Vincitore assoluto Giovanni Tuccio Musumeci, classe '94
San Silvestro a mare, edizione 2015 glaciale Nell’acqua a 8 gradi, vince il ventenne Musumeci
La temperatura dell’acqua era tra gli 8 e i 10 gradi centigradi. Un clima glaciale, che ha comportato il ritiro di molti dei partecipanti registrati all’edizione 2015 della storica San Silvestro a mare, e un anticipo sui tempi di circa 40 minuti. Tanto che la gara principale della manifestazione organizzata come ogni anno dalla Nuoto Catania con il circolo Canottieri Jonica, quella degli assoluti, tradizionalmente al via alle ore 12, è partita alle 11.15: a vincerla il ventenne Giovanni Tuccio Musumeci, atleta del centro sportivo Le Olimpiadi. I vincitori delle altre sette categorie sono nell’ordine: diversamente abili Angelo Fonte, donne Annarita Platania, master under 40 Fabrizio Puglisi, ragazzi under 17 Giovanni Vadalà, master over 40 Marco Conti, amatori under 50 Francesco Villauro, amatori over 50 Fabio Dovis.
Da segnalare, per l’anticipo delle gare, una piccola nota di delusione il numeroso pubblico, arrivato in ritardo al ponte di Ognina, proprio di fronte al porticciolo dove si è svolta la manifestazione sportiva, per assistere alla gara. «E pensare che due anni fa hanno iniziato all’una meno un quarto», commenta un uomo tra il pubblico. Presenti alle premiazioni anche le autorità: a consegnare la coppa a Musumeci è stata l’assessora allo Sport del Comune di Catania Valentina Scialfa, mentre l’assessore alla cultura Orazio Licandro. Al giovane Musumeci è stato consegnato anche un cappotto, dono tradizionale ripristinato quest’anno.