Per il sindaco Giuseppe Minutilla è «una situazione allarmante», tanto da richiedere il provvedimento di chiusura della cittadina al presidente Nello Musumeci. Chiusi anche uffici e scuole. Il virus ha colpito molti studenti nelle Madonie
San Mauro Castelverde, chiesto lockdown per i contagi Positivi studenti di Cefalù e Ganci dopo feste abusive
Un focolaio che coinvolge soprattutto ragazzi è stato individuato nelle Madonie. Al momento il maggior numero di contagi per Covid-19 in quella zona si registra a San Mauro Castelverde: 50 positivi, 60 persone in quarantena su circa 1.400 abitanti. Per il sindaco del Comune in provincia di Palermo Giuseppe Minutilla è una «situazione allarmante», tanto da richiedere l’istituzione della zona rossa per la sua città al presidente Nello Musumeci. Minutilla, oltre a chiedere il lockdown, ha ordinato la chiusura delle scuole e degli uffici pubblici.
All’origine dell’emergenza ci sarebbero alcune feste clandestine nelle case di campagna, che avrebbero visto la partecipazione di studenti degli istituti scolastici di Cefalù e di Gangi. Proprio da una scuola di Gangi è partita la segnalazione di un possibile focolaio, poi confermato dai tamponi processati.