Per tre anni il parroco della chiesa madre lo avrebbe aiutato donandogli piccole somme di denaro. Ma le richieste sono aumentate nel tempo e al rifiuto di aumentare i fondi, sarebbero seguiti minacce e la sottrazione delle donazioni dei fedeli
S. M. di Licodia, estorsione e furti a un prete Arrestato un uomo di 61 anni
Per tre anni il parroco della chiesa madre lo avrebbe aiutato economicamente con piccole somme di denaro e cibo. Troppo poco per un 61enne di Santa Maria di Licodia, che nell’ultimo periodo avrebbe chiesto somme sempre più alte al prete, arrivando a minacciarlo e a rubare le offerte in parrocchia. I carabinieri, dopo la denuncia del parroco, hanno arrestato l’uomo.
Secondo la testimonianza del prelato, il 61enne avrebbe preteso sempre più soldi, irrompendo in chiesa durante le celebrazioni e appropriandosi anche delle offerte. Una situazione difficile da gestire, viste le numerose necessità a cui far fronte nella comunità. In un’occasione, lo scorso agosto, l’uomo sarebbe entrato in sacrestia e afferrato al collo il parroco, salvato da alcune persone che si trovavano in chiesa. Dopo questo episodio, il prete ha sporto denuncia.
I carabinieri, dopo le indagini, hanno informato il giudice per le indagini preliminari che ha disposto gli arresti domiciliari per il 61enne.