Sono state distribuite in via Caronda ai fedeli che hanno seguito la patrona lungo la processione di ieri notte. A regalarle sono stati i componenti di un'associazione singalese che ha sede nei dintorni del Borgo. «Durante le feste noi doniamo da mangiare e da bere. Abbiamo pensato di farlo anche qui»
S. Agata, offerte 4800 bottiglie d’acqua ai devoti L’iniziativa di un gruppo di giovani dello Sri Lanka
«Per la giornata di Sant’Agata la nostra comunità sri lankese vi offre l’acqua». Un grande cartello, posizionato davanti la sede di un’associazione di giovani originari dello Sri Lanka, ha accolto ieri i fedeli di passaggio in via Caronda durante la processione per la festa della patrona catanese. L’iniziativa è stata realizzata da un gruppo di ragazzi, «tutti tra i 20 e i 25 anni», racconta il presidente Prageeth Perera. «Abbiamo fatto una cosa simile tre anni fa e abbiamo dato mille bottigliette d’acqua – ricorda -. Noi ragazzi abbiamo pensato che volevamo fare di più». Da qui è nata l’idea di diffondere maggiormente il progetto, rilanciandolo anche sui social network. «Quest’anno, nella serata di ieri, abbiamo dato 4800 bottiglie», precisa soddisfatto Perera.
Il culto di Sant’Agata è sentito anche nella comunità singalese, che comprende per la maggior parte cattolici e buddhisti. Il patronato di via Caronda 184 è un punto di ritrovo per molti giovani, che si riuniscono dopo la scuola o il lavoro, ed è attivo da circa quattro anni. «Nel nostro Paese, in occasioni del genere, durante le feste, noi doniamo da mangiare e da bere – racconta Prageeth Perera -. È la nostra cultura. Per questo motivo abbiamo pensato di farlo anche qui».
Il fercolo e la lunga processione sono giunti nei pressi della sede dell’associazione a tarda notte, intorno alle 3. Fino alle prime luci dell’alba una ventina di giovani si sono alternati nella distribuzione. «Fino alle 4 abbiamo dato bottigliette», afferma il presidente. E i devoti, come hanno reagito? «Erano molto stanchi, hanno apprezzato molto – risponde Perera -. Abbiamo ricevuto anche dei suggerimenti per il prossimo anno». I consigli più gettonati: «Offrire del caffè», sorride.