L'uomo ha confessato dichiarando di aver compiuto il furto «per scaramanzia». L'indagato ha poi riportato la tartaruga a casa, gesto apprezzato dal legittimo proprietario del soprammobile che ha ritirato la querela. L'identità dell'uomo era stata individuata anche grazie a un suo documento d'identità
Ruba tartaruga d’argento dal bancone di un negozio Indagato un 72enne: va a restituirla e chiede scusa
Rubare le tartarughe porta fortuna. Un 72enne di Siracusa ha preso alla lettera il vecchio adagio popolare, ma il colpo messo a segno non li ha certo portato una buona stella. L’uomo aveva infatti sottratto dal bancone di un esercizio commerciale del centro storico di Catania, nascondendola sotto il giaccone, una statuetta d’argento raffigurante proprio il rettile, ma è stato scoperto dal titolare che lo ha denunciato. Una volta identificato, il 72enne ci ha ripensato, tornando sul luogo dell’accaduto, restituendo la tartaruga e scusandosi per tutto.
Dell’assenza dell’oggetto, dal valore di circa cento euro, il commerciante si era infatti accorto rapidamente riuscendo a raccogliere, secondo quanto spiegato dai poliziotti del commissariato Borgo Ognina, elementi utili ad identificare l’autore del furto. Il 72enne, con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato allora indagato in libertà per furto aggravato: la sua identità era stata individuata grazie alla videosorveglianza, ma anche ad una copia di un documento d’identità che egli stesso aveva utilizzato all’interno di un esercizio commerciale nelle vicinanze per intestarsi una scheda telefonica.
Di fronte all’evidenza dei fatti, l’uomo ha confessato dichiarando di aver compiuto il furto «per scaramanzia». L’indagato ha poi riportato la tartaruga a casa, gesto apprezzato dal legittimo proprietario del soprammobile che ha ritirato la querela.