Le richieste vengono inoltrate a persone «in evidente stato di debolezza psicologica». La polizia è riuscita a bloccare appena in tempo un bonifico «in partenza» per l'Africa. I truffatori non hanno mai mostrato il volto, il che ha insospettito gli utenti
Romance scam, truffe amorose sui social network Chiedono denaro in chat d’incontri, polizia indaga
Nei giorni scorsi, agenti del commissariato Borgo Ognina hanno svolto un’attività investigativa su alcune truffe, realizzate attraverso i social network, grazie alle quali persone in evidente stato di debolezza psicologica vengono attratte in chat d’incontri o, comunque, dove vengono promesse avventure sentimentali, a fronte – però – di versamenti in denaro richieste a vario titolo.
Il fenomeno, conosciuto come romance scam, è venuto alla luce grazie alle indagini dei poliziotti che hanno scoperto che alcune persone avevano già trasferito ingenti somme di denaro presso conti all’estero e anzi, proprio grazie all’intervento della Polizia di Stato, proprio un bonifico in partenza per l’Africa è stato bloccato appena in tempo.
Fatto è che gli ignoti interlocutori non hanno mai inteso mostrarsi in volto, né in chat, né in videochiamata: ciò alla fine ha insospettito le vittime del raggiro che si sono risolute a denunciare.