Da loredana novelli
Riscossione Sicilia spa? Non è iscritta allAlbo del Ministero
da Loredana Novelli
della Confederazione sindacale
La tutela del cittadino
riceviamo e volentieri pubblichiamo
Da qualche giorno nelle nostre case arrivano le cartelle esattoriali relative alla Tarsu 2012.
Essendo la riscossione una delle materie più di mio gradimento, tante sono le cose che mi lasciano ancora una volta perplessa.
Potrei elencarne diverse, ma voglio soffermarmi solo su due punti fondamentali da sottoporre sia a chi legge, sia al nostro Presidente della Regione, Rosario Crocetta.
Non ho nulla contro di lui, ma è il Presidente della Regione Sicilia ed è anche colui il quale, qualche tempo fa, ha dichiarato di essere contro la mala gestione della Riscossione Sicilia spa.
Allora è bene ricordare che :
Grazie allex assessore regionale allEconomia, Gaetano Armao, la Serit Sicilia spa passa di proprietà alla Riscossione Sicilia spa, 90% Regione Sicilia e 10% Equitalia.
Il Ministero dellEconomia prevede un elenco degli iscritti allAlbo dei soggetti abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di accertamento dei tributi.
Da controlli effettuati, dato che lAlbo è visibile a tutti, al numero discrizione 71 troviamo ancora oggi, con sede in Palermo, via Morselli, Serit Sicilia e non Riscossione Sicilia spa. (11 settembre 2000 n.289 art.53 comma 1).
Questo, dunque, il primo punto fondamentale: se Riscossione Sicilia spa non è abilitata come può riscuotere tributi da ogni cittadino? Forse anche questo fa parte dei tanti errori umani che negli ultimi 15 anni ha commesso prima Serit Sicilia e poi Riscossioni Sicilia?
Se così non fosse, dato che anchio sono un essere umano e come tutti posso sbagliare, a nome dellassociazione NTC che rappresento in Sicilia chiedo che venga ufficializzata liscrizione allAlbo, perché altrimenti tutte le cartelle esattoriali Riscossione Sicilia spa sarebbero nulle.
E cambiata la denominazione ma cambiando i fattori il prodotto non cambia.
Altro aspetto, seppur irrisorio, è quello che le cartelle datate 2012 arrivano oggi, richiedendo cifre per ritardi nei pagamenti. Se la cartella viene recapitata oggi, perché deve riportare tali voci?
Pochi o forse in tanti leggeranno, ma quanti super eroi che lavorano contro la riscossione dei tributi risponderanno?
Chi scrive ha tanto piacere nel leggere commenti positivi, ma sarebbe ben più felice di ricevere commenti costruttivi e risposte concrete.
Per diffondere le notizie che più ritengo interessanti per chiunque voglia tenersi informato sul problema della Riscossione approfitto di LinkSicilia.
Il silenzio non paga.