Un lettore ci racconta quello che ha visto stamattina, andando a lavoro, nel pieno centro di Catania: il chiosco dei giornali di cui s'è parlato un mese fa per via della sua abusività denunciata dal Comune, veniva letteralmente sollevato e portato via. «La gente si fermava, passeggiava più lentamente racconta Lucio Giurerei che qualcuno abbia perso l'autobus solo per guardare meglio la scena». Perché, si domanda, quando ricapita?
Rimossa edicola abusiva in piazza Stesicoro «L’hanno estirpata come l’erba cattiva»
Alla fine l’hanno tolta. L’edicola abusiva di piazza Stesicoro, a Catania, quella in cui il proprietario Fabio Spampinato insieme ai fratelli e al padre si era incatenato il 30 maggio. Intorno alle 8.15 di questa mattina, mentre ero in macchina diretto in ufficio, sono passato proprio dalla piazza e ci ho trovato un paio di mezzi della polizia municipale e un’auto dei carabinieri. Un capannello di persone e le forze dell’ordine guardavano nella stessa direzione: il chiosco dei giornali, accanto a quello dei gelati espressi.
Incuriosito ho accostato e, a giudicare dal disappunto della persona che guidava l’auto dietro la mia, ho dimenticato di segnalarlo e ho visto la scena che di seguito vi descrivo: c’era un automezzo giallo, di quelli che si usano nei cantieri, che aveva sollevato dal basso l’edicola, rivoltando gli storici sampietrini. Il piccolo caterpillar sarà questo il nome giusto? si muoveva poco, mentre qualcuno urlava al conducente come e dove spostarsi. La gente si fermava, passeggiava più lentamente. Sono abbastanza certo che qualcuno, alla fermata Amt proprio di fronte al punto in questione, abbia deliberatamente scelto di non prendere l’autobus per non perdersi niente della scena. Del resto, quando ricapita di vedere un’edicola letteralmente estirpata come l’erba cattiva dal centro di questa città?
Lo spostamento dell’edicola
Lucio Santagati