L’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ha avviato le procedure per il recupero e il restauro del rifugio antiaereo utilizzato dagli studenti del liceo Vittorio Emanuele II durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di un rifugio sotto al cortile principale, a servizio dell’allora Liceo e ritrovato in ottime condizioni su segnalazione di Michele […]
Rifugio antiareo, ok al restauro e al recupero
L’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana ha avviato le procedure per il recupero e il restauro del rifugio antiaereo utilizzato dagli studenti del liceo Vittorio Emanuele II durante la seconda guerra mondiale.
Si tratta di un rifugio sotto al cortile principale, a servizio dell’allora Liceo e ritrovato in ottime condizioni su segnalazione di Michele D’Amico. «Il già prestigioso e splendido edificio che ospita la Biblioteca regionale Alberto Bombace di Palermo – dice l’assessore Sebastiano Tusa – si arricchirà presto di un ulteriore elemento di attrazione di grande interesse storico per la città di Palermo. È intenzione di questo assessorato aprire al pubblico questa interessante struttura di grande valore storico architettonico e di grande interesse culturale per la memoria della città, che ha vissuto in maniera drammatica il conflitto mondiale».
«Ho dato incarico al direttore del centro regionale per il restauro Stefano Biondo – conclude – per la redazione di una perizia e di un progetto per il completo recupero del rifugio antiaereo, affinchè in tempi brevi possa essere reso fruibile ai visitatori».
(Fonte: Ansa)