Al congresso provinciale PRC confermata la linea programmatica: dalla rielezione di Vincenzo Fumetta come segretario al sostegno verso la giunta Orlando
Rifondazione Comunista, Fumetta rieletto segretario «Noi la garanzia che Palermo sarà ancora eversiva»
Un congresso provinciale, quello del partito di Rifondazione Comunista, che ha visto sostanzialmente la conferma della linea programmatica portata avanti sinora. A partire dalla riconferma, come segretario provinciale del Pcr, di Vincenzo Fumetta. Per continuare col sostegno alla giunta Orlando. «Noi – ha detto Fumetta – siamo la garanzia che, per usare le parole del sindaco Orlando, Palermo possa continuare a essere eversiva e antisistema rispetto a quello che avviene in giro per l’Italia nelle amministrazioni comunali».
Il congresso ha inoltre confermato l’impegno di PRC all’interno del cartello di Sinistra Comune, per ribadire ad esempio il mantenimento di tutte le ex-aziende municipalizzate pubbliche, l’investimento sulla scuola pubblica, l’attenzione al tema della mobilità, le politiche sui diritti di tutte e tutti a partire da quelli dei migranti.
L’incontro infine ha visto la partecipazione di molti esponenti della sinistra in città, nel costante tentativo di fare rete: dall’ex no global Luca Casarini (ora in Sinistra Italia) all’attivista per i diritti della comunità LGBT Luigi Carollo, da Enzo Campo (Camera del Lavoro), a Renato Franziatta (Cobas), da Sandro Carinale (Usb) a Angelo Ficarra (Anpi), da Luciano Rizzuti (Arci) a Sergio Cipolla (Ciss ong), da Fateh Hamdan (comunità palestinese) a Ninni Cirincione (AmiCuba).