Per domani non si potranno conferire i rifiuti solidi urbani presso l'impianto TMB di Bellolampo. Ecco perché la giunta Cinque ha deciso di accelerare l''istituzione di postazioni volanti per la raccolta, dalle 8 alle 14. Ciascuna toccherà sei punti diversi della città
Rifiuti, rischio emergenza per il Comune di Bagheria «Cittadini, collaborate. Sabato verrà attivato l’ecobus»
Cittadini, collaborate. Potrebbe sintetizzarsi così l’appello del Comune di Bagheria rivolto alla popolazione. Perché sui rifiuti il rischio emergenza è ancora dietro l’angolo. In una nota diffusa ieri dalla giunta Cinque si legge che «a seguito di comunicazione da parte di Eco Ambiente Italia che ha informato i Comuni convenzionati circa l’impossibilità di conferire i rifiuti solidi urbani presso l’impianto TMB di Ecoambiente a Bellolampo, sabato 8 settembre, l’amministrazione comunale chiede la collaborazione dei cittadini per evitare emergenze rifiuti in città per tutto il week end. Nello specifico l’assessorato ai Lavori e servizi Pubblici chiede di di differenziare pedissequamente, in maniera minuziosa, ogni rifiuto in modo di ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati residui. Si verifica spesso, infatti, che il venerdì sera infatti si continui a conferire sacchetti pieni di ogni rifiuto che potrebbero essere oggetto di differenziazione».
«Il problema è che conferiamo un po’ troppa indifferenziata – dice il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque – in particolare venerdì sera. Per questo abbiamo accelerato l’istituzione dell’ecobus, ovvero di postazioni volanti per la raccolta dalle 8 alle 14. Ci saranno sei ecobus e ognuno tocca sei punti diversi della città, in tutto ci saranno dunque 36 postazioni volanti. Lì ci saranno due operatori ecologici».
Il calendario e gli orari sono disponibili sul sito web del Comune, sui social network comunali e verranno affisse apposite locandine sul territorio al fine di avvisare tutti i cittadini. Insomma, non ci sono più scuse per non differenziare bene.