Fino a oggi nella zona centrale i cassonetti sono stati utilizzati per conferire qualsiasi tipo di rifiuto, ciò ha ancorato la città al ruolo di fanalino di coda nella capacità di gestione della spazzatura. A occuparsi della raccolta sarà il consorzio campano Gema
Rifiuti, porta a porta nel lotto centrale di Catania Il piano sarà presentato a Palazzo degli Elefanti
Il piano per avviare il porta a porta nella zona centrale di Catania verrà presentato domani pomeriggio a Palazzo degli Elefanti. All’appuntamento prenderanno parte il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi, l’assessore all’Ecologia Andrea Barresi e il presidente della Srr Catania Metropolitana Francesco Laudani.
La mancata separazione dei rifiuti nel lotto centrale della città ha rappresentato finora il punto debole del servizio di raccolta, costringendo il capoluogo etneo a restare fanalino di coda in Sicilia. Ciò negli ultimi due anni ha portato a diversi momenti di crisi, con cumuli di rifiuti che sono comparsi nelle strade trasformandosi in poco tempo in discariche abusive. L’appalto settennale per il lotto centro è stato aggiudicato al consorzio campano Gema. Un affidamento arrivato oltre sei mesi dopo rispetto a quelli riguardanti le zone nord e sud di Catania.