Una mano di bianco prima o poi è necessaria in tutte le case. La voglia di risparmiare fa pensare che sia meglio fare da soli. Ma è così? Ecco la guida per districarsi tra tipi di vernice, tempi e sopratutto qualità del lavoro
Ridipingere casa, fai da te vs professionisti Tutte le voci della fattura e cosa conviene
Sei entrato in un nuovo appartamento e i vecchi inquilini l’hanno lasciato da
imbiancare? È da anni che vivi in una casa e sono comparse ombre grigie negli angoli? È arrivata la muffa in bagno? Se la risposta è sì, è ora di rinfrescare le pareti con una bella mano di bianco. Anche perché all’interno degli appartamenti l’usura delle superfici dei muri è maggiore rispetto all’esterno, a causa dei vapori della cucina, dell’umidità, del caldo e del freddo. Il grande dubbio, però, è se improvvisarsi imbianchino con il fai da te o se sia meglio chiamare un professionista. La motivazione che muove tutti a pensare al fai da te è il costo di un imbianchino: ma a quanto ammontano le cifre sui preventivi per imbianchini? Con il fai da te si risparmia davvero?
Le voci che si trovano nei preventivi per imbianchini
Il prezzo cambia in base a diverse variabili: dalle caratteristiche della casa all’esperienza del professionista cui ci si affida. In particolare i costi si dividono essenzialmente fra materiali e manodopera. Il totale può variare in base a:
– Quanto c’è da dipingere. Un primo fattore che viene preso in considerazione è la grandezza delle pareti da dipingere: i metri quadri totali di parete reale da pitturare, cioè escluse le porte e le finestre. Di norma si sottraggono 2 metri per le porte e 1,5 per le finestre.
– Quanta pittura occorre – stato delle pareti. La quantità della vernice può determinare il costo della prestazione. Quanto più le pareti sono danneggiate, tanto maggiore saranno i litri di vernice impiegati perché occorreranno più mani. Con un colpo d’occhio un professionista può già stabilire a spanne il numero delle mani necessarie.
– Qualità della pittura usata. Le tipologie di vernice sono diverse (traspiranti, lavabili, antimuffa, con smalto etc.) e in base alla qualità possono variare i costi. Va comunque tenuto in considerazione che una maggiore qualità può voler significare meno mani e quindi un risparmio in termini di vernice e di tempo, quindi di denaro. Una valutazione relativa a questo va fatta tuttavia con un esperto imbianchino.
– Utilizzo di strumenti particolari. Se l’ambiente ha caratteristiche particolari (altezza, superficie anomala, danni evidenti) possono essere richiesti strumenti specifici, come impalcature, dispositivi per stendere il colore a spruzzo, o interventi straordinari per rimuovere la muffa, macchie o per coprire danni e fori.
Azienda specializzata o fai da te? I costi non solo economici
Cerchiamo di capire perché rivolgersi ad un professionista imbianchino diventa molto più vantaggioso rispetto al fai da te casalingo.
– Stress e fatica: imbiancare è uno stress per chi non è un esperto del settore, perché si rischia di metterci davvero tanto tempo e fatica. Un’azienda professionale farà il lavoro in poco tempo e senza alcuno stress per l’inquilino di casa.
– Qualità della stesura: la stesura del colore sulle pareti è un’arte, ci vuole occhio ed esperienza per capire il giusto tipo di colore, la corretta quantità e per distendere bene la vernice. Il risultato non è visibile sino a completa asciugatura, quindi non è affatto facile capire come proceda il lavoro. Per avere la garanzia di qualità non c’è altra soluzione che chiamare un professionista.
– Preparazione dell’ambiente e della parete: un professionista sa come sistemare al meglio la parete, tappando i buchi, rimuovendo imperfezioni e macchie difficili, cosa che molto difficilmente sa invece fare un imbianchino improvvisato.
– Costo: dover rifare un lavoro eseguito male e ricomprare della nuova vernice ha dei costi non indifferenti, senza contare la spesa dell’attrezzatura necessaria e la manodopera da impiegare. Un’azienda professionale di imbianchini a conti fatti considerando tutti gli elementi ha sempre una maggiore convenienza.
[Questa pagina è a cura di MeridioMarketing]