La redazione di Step1, il coordinatore editoriale e il direttore sono fraternamente vicini all'amico e collega Mariano Campo, responsabile dell'Ufficio Comunicazione dell'ateneo
Ricordo del professor Giovanni Campo
La scorsa notte è venuto a mancare alletà di 65 anni il prof. Giovanni Campo, colto da infarto mentre si trovava in viaggio di ritorno da Bologna, dove aveva partecipato ad una commissione di concorso.
Era docente di “Pianificazione territoriale urbanistica” nella facoltà di Ingegneria delluniversità di Catania da quasi 25 anni. Senatore durante la XII legislatura, ha sempre unito la sua attività di docente e studioso a un forte impegno civile e politico. Nella sua attività didattica aveva voluto trasferire ai suoi studenti, oltre al sapere didattico e scientifico, il senso civile dellattività propria della pianificazione territoriale, puntando alla formazione di tecnici e intellettuali forniti di spirito critico e di senso civico.
Ha dedicato gli ultimi anni agli studi per la prevenzione dei terremoti e lindividuazione delle risorse naturali. Aveva appena finito di redigere un piano paesistico della provincia di Catania con un forte impegno rivolto al bene paesaggistico e naturale come vero patrimonio della società.
Come ci ha detto il collega e amico della facoltà di Architettura, prof. Nigrelli, una delle caratteristiche più marcate di Giovanni Campo era sicuramente la sua umanità. Era una persona molto bonaria e, anche nei contesti più ufficiali, dimostrava un innato senso dell’umorismo e un modo informale, veramente fuori dal comune, di rapportarsi coi colleghi e con gli studenti.