Regione, le tante spese inutili: e la Corte dei Conti che fa?

di Gaetano Flores

Alcuni anni fa l’uso allegro dei fondi riservati della Presidenza della Regione Siciliana portò a un severo intervento della Giustizia e a drastiche conseguenze per due ex presidenti che avevano utilizzato questa somme in modo improprio. Uno dei due ex presidenti, dopo che la condanna è passata in giudicato, ha perso anche il seggio di Parlamentare nazionale.

Dopo l’introduzione dell’elezione diretta del presidente della Regione e il recepimento di una legge nazionale, i due presidenti siciliani eletti dal popolo hanno trovato la quadratura del cerchio per foraggiare i loro sostenitori a carico del contribuente siciliano: le consulenze.

Raffaele Lombardo, attuale presidente, anche se dimissionario, ha esagerato, pagando con soldi pubblici inutili consulenze, a volte resocontate con due striminzite paginette dai poco o nulla esperti chiamati a ricoprire tali incarichi, spesso per compiti improbabili e fantasiosi.

Con Lombardo abbiamo visto consulenti di tutti i generi e di tutte le specie. Una ‘moda’ che si è diffusa a ‘cascata’ nelle Province regionali e nei Comuni. Nella stragrande maggioranza dei casi, su tratta di consulenze che non apportano nulla al cittadino siciliano. Cospicua invece la riconoscenza dei beneficiati nei confronti del munifico benefattore con soldi non suoi. Milioni di euro non utilizzati per lo sviluppo delle attività produttive, ma elargiti con destinazioni mirate.

Sarebbe importante conoscere – per una questione di democrazia – come sono stati spesi, in questi quattro nni, i fondi riservati della Presidenza della Regione e della presidenza dell’Ars. E’ chiedere troppo’ Non ci sembra. 

Da qui una domanda: sotto il profilo morale, che differenza passa tra un uso distorto dei fondi riservati un uso distorto delle consulenze? Si tratta, in entrambi i casi, di soldi pubblici sprecati.

Assistere, in questo scorcio di fine legislatura, alla dilapidazione di tante risorse, mentre la Sicilia sprofonda nella disoccupazione è terribile. La discrezionalità amministrativa non può divenire abuso continuato.

La Corte dei Conti ha il compito davvero importante di evitare che si perseveri. Ha molti mezzi a sua dispozione. Li usi.

La Corte dei Conti indaga sui consulenti della Regione: era ora!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]