E polemica tra la cgil e lanav, lassociazione che raggruppa in sicilia 73 aziende private che operano nel trasporto locale. Lorganizzaizone sindacale ha proclamato per oggi una giornata di sciopero (lastensione dal lavoro è prevista dalle 09,00 alle 13,00).
Regione in bolletta, bloccato il Trasporto locale
E polemica tra la Cgil e lAnav, lAssociazione che raggruppa in Sicilia 73 aziende private che operano nel trasporto locale. Lorganizzaizone sindacale ha proclamato per oggi una giornata di sciopero (lastensione dal lavoro è prevista dalle 09,00 alle 13,00).
La Cgil sostiene che la Regione ha già erogato i fondi ai titolari delle aziende provate di trasporto. Tesi che viene invece contestata dai vertici dellAnav.
I fondi regionali non sono ancora stati sbloccati. La Cgil riferisce inesattezze, taglia corto Antonio Graffagnini, presidente dellAnav. Che aggiunge: La verità è che le aziende di trasporto non ricevono i corrispettivi regionali da nove mesi. I pagamenti sono fermi a giugno del 2012 ed è già anche maturato il primo trimestre di questanno come previsto dal contratto. Una situazione molto critica che più volte abbiamo denunciato nei mesi scorsi e che provoca conseguenze devastanti per il nostro settore.
Le aziende – prosegue Graffagnini – sono al collasso e di conseguenza, non riescono ad assicurare la regolare corresponsione degli stipendi ai dipendenti. Le banche hanno bloccato a molte aziende ulteriori scoperture bancarie alle quali le aziende si erano affidate per continuare ad assicurare i servizi e il pagamento delle retribuzioni al personale.
Inoltre – conclude il presidente dellAnav – non è in corso alcuna trattativa sui contratti di affidamento. Il contenzioso attivato contro la Regione siciliana riguarda la non corretta applicazione del quinto dobbligo previsto dalla legge finanziaria del 2012. Il tavolo di confronto a cui fa cenno la Cgil, ancora aperto, nulla a che vedere con le mancate retribuzioni ai dipendenti che invece sono causate dai corrispettivi maturati e non erogati dalla Regione.