Tra gli indecisi, i trombati e i testardi spunta lui: Nello Musumeci. Candidato del Pdl, male minore per l'elettorato di sinistra. E' bastato il solo annuncio della sua corsa per la poltrona di governatore siciliano per sparigliare tutte le carte. Quelle di un gioco di potere raccontato su Youtube dal duo palermitano di musicisti satirici Merighi e Troja
Regionali, analisi politica in musica «Viri chi dannu ca fici Musumeci»
Rosario Crocetta e le aspirazioni autonomiste. Claudio Fava e le polemiche interne al centro-sinistra. Gianfranco Miccichè e l’ennesima occasione perduta. Raffaele Lombardo, governatore dimissionario ma sempre al centro delle attenzioni. Su tutti, Nello Musumeci: il candidato che spariglia. Proposto dal Pdl, smorza persino le antipatie della sinistra, da cui molti ammettono: «Però è una brava persona». Arrabbiati gli autonomisti del Partito dei Siciliani (ex Mpa) e di Grande Sud che vedono strapparsi quello che credevano essere un loro uomo. «Non sarà la foglia di fico di un pizzetto di destra a farci dimenticare il giuramento fatto in via DAmelio:
noi non staremo più con il vecchio centrodestra, rappresentativo della zona grigia della società siciliana e dinteressi torbidi e aree di contiguità che nessun lifting potrà nascondere», commenta anche Fabio Granata, vice coordinatore nazionale di Fli. Con la calma potenza dei babbaluci (le lumache), protagoniste della nota filastrocca isolana, l’ex missino sembra aver scombinato le carte dell’intricato gioco di potere delle prossime elezioni regionali siciliane. Almeno questa è l’analisi politica in musica proposta dal duo palermitano composto da Massimo Merighi e Tony Troja. Due cantautori satirici, non nuovi a parodie a sfondo politico. Passando dal falsetto ad Albano, ancora sul governo dell’isola qualche settimana fa sul loro canale Youtube appariva Tutta la Regione Siciliana minuto per minuto: il destino di 90 deputati dalle dimissioni di Raffaele Lombardo al balletto degli schieramenti in vista delle consultazioni.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=VcPC8V00E2M[/youtube]