Regali di Natale, gli italiani hanno speso meno dell’anno scorso

E DIRE CHE IL 2012 E’ STATO L’ANNO DELL’IMU E DELLA GRANDE CRISI. UNO STUDIO DELLA COLDIRETTI DIMOTRA CHE IL GOVERNO LETTA-ALFANO-BILDERBERG E’ RIUSCITO A FARE PEGGIO DEL GOVERNO MONTI!

Sul sito di Today.it si può leggere uno studio di Coldiretti sui regali natalizi che le famiglie italiane si sono concesse. I rilevamenti operati su scala nazionale riferiscono che l’ammontare della spesa per regali natalizi ha fatto registrare 4,1 miliardi di euro, con un calo del 5 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Secondo una valutazione media le famiglie hanno rinunciato a cinque regali per un valore di 36 euro ciascuna.
Le rinunce degli italiani hanno riguardato principalmente l’abbigliamento, le tecnologie e i divertimenti. I dati ci dicono, inoltre, che il 47 per cento delle famiglie si è limitato a spendere quanto l’anno precedente, mentre il 20 per cento ha tagliato la spesa, il 13 per cento l’ha dimezzata, il 9 per cento l’ha più che dimezzata e soltanto il 10 per cento ha speso di più che l’anno precedente.

Il riferimento alle opzioni conferma le tendenze precedenti rilevando che il 54 per cento avrebbe voluto acquistare un regalo utile, ma ha rinunciato o ha rinviato l’operazione, il 20 per cento si è concesso un regalo utile e soltanto il 17 per cento si potuto permettere un regalo ‘sfizioso’, come lo definisce Today.
Perché questi rilevamenti sono attendibili? Lo sono per il fatto che altre statistiche che riguardano la distribuzione del reddito in Italia confermano che appena il 10 per cento detiene oltre la metà della ricchezza nazionale, mentre il restante novanta per cento ‘si licca a sarda’. Senza traduzione perché perderebbe di efficacia e comunque è abbastanza comprensibile.

Ci fermiamo qui per la ragione che è assai difficile esprimere valutazioni più o meno concettuali per illustrare dei dati la cui specificazione è data dalla loro semplice lettura piuttosto che dalle nostre interpretazioni. Il loro ‘linguaggio’ semplice e sintetico è più argomentato di qualsiasi altra opinione aggiuntiva.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Uno speciale oroscopo – con classifica – della nostra rubrica astrologica dedicata ai segni zodiacali più amati in questo San Valentino davvero speciale. In cui la bella Venere, nuotando nel mare dei Pesci, decide che i segni d’acqua sono i favoriti. Ma non solo. 12 Gemelli Purtroppo in fondo alla classifica di San Valentino, voi […]

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]