Regali di Natale, gli italiani hanno speso meno dell’anno scorso

E DIRE CHE IL 2012 E’ STATO L’ANNO DELL’IMU E DELLA GRANDE CRISI. UNO STUDIO DELLA COLDIRETTI DIMOTRA CHE IL GOVERNO LETTA-ALFANO-BILDERBERG E’ RIUSCITO A FARE PEGGIO DEL GOVERNO MONTI!

Sul sito di Today.it si può leggere uno studio di Coldiretti sui regali natalizi che le famiglie italiane si sono concesse. I rilevamenti operati su scala nazionale riferiscono che l’ammontare della spesa per regali natalizi ha fatto registrare 4,1 miliardi di euro, con un calo del 5 per cento rispetto al totale dello scorso anno. Secondo una valutazione media le famiglie hanno rinunciato a cinque regali per un valore di 36 euro ciascuna.
Le rinunce degli italiani hanno riguardato principalmente l’abbigliamento, le tecnologie e i divertimenti. I dati ci dicono, inoltre, che il 47 per cento delle famiglie si è limitato a spendere quanto l’anno precedente, mentre il 20 per cento ha tagliato la spesa, il 13 per cento l’ha dimezzata, il 9 per cento l’ha più che dimezzata e soltanto il 10 per cento ha speso di più che l’anno precedente.

Il riferimento alle opzioni conferma le tendenze precedenti rilevando che il 54 per cento avrebbe voluto acquistare un regalo utile, ma ha rinunciato o ha rinviato l’operazione, il 20 per cento si è concesso un regalo utile e soltanto il 17 per cento si potuto permettere un regalo ‘sfizioso’, come lo definisce Today.
Perché questi rilevamenti sono attendibili? Lo sono per il fatto che altre statistiche che riguardano la distribuzione del reddito in Italia confermano che appena il 10 per cento detiene oltre la metà della ricchezza nazionale, mentre il restante novanta per cento ‘si licca a sarda’. Senza traduzione perché perderebbe di efficacia e comunque è abbastanza comprensibile.

Ci fermiamo qui per la ragione che è assai difficile esprimere valutazioni più o meno concettuali per illustrare dei dati la cui specificazione è data dalla loro semplice lettura piuttosto che dalle nostre interpretazioni. Il loro ‘linguaggio’ semplice e sintetico è più argomentato di qualsiasi altra opinione aggiuntiva.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, questa dal 19 gennaio, caratterizzata da un grande slancio introspettivo, con un oroscopo che invita i segni zodiacali a guardarsi dentro e a trovare le formule per stare bene. I privilegiati saranno i segni di Terra e quelli d’Aria. In particolare, Toro e Vergine trovano benessere, mentre il Capricorno obbiettivi. Gemelli, Bilancia e Acquario […]

L’oroscopo di questa settimana da lunedì 12 gennaio stacca Venere dal Capricorno. Mentre Sole, Marte e Mercurio rafforzano ancora i segni di terra, con pensieri e valutazioni che rimangono solidi e razionali, i sentimenti arrivano in Acquario e si liberano con forza e intensità. Ma c’è spazio per tutti i segni nel nuovo oroscopo della […]