Due malviventi erano riusciti lo scorso marzo a mettere a segno il colpo. Arrampicandosi sulla grondaia erano entrati nell'appartamento di una pensionata. Dopo averla scaraventata a terra e malmenata avevano portato via un bottino di 20mila euro. La telecamera in casa riprende tutto. IL VIDEO DELLA RAPINA
Rapina violenta alla Zisa, arrestati i ladri Ecco il video choc del colpo
Le immagini sono cruente. I due malviventi, Gaetano Ricupero, di 21 anni, e Francesco Paolo Comignano, di 18 anni, prima si sono introdotti nel palazzo attraverso la grondaia di un immobile e sono riusciti a raggiungere, in rapida successione, l’interno di un’abitazione al primo piano. E’ accaduto lo scorso 27 marzo, intorno alle 19,30.
In casa c’era un’anziana donna, sola che guardava la tv e che in un primo momento ha scorto la sagoma di uno dei banditi, scambiandola per quella del marito. Come si vede dalle immagini i due rapinatori uno dei due malviventi, subito seguito dal complice ed armato di coltello, le è saltato addosso, l’ha immobilizzata, le ha coperto la bocca con un fazzoletto e l’ha scaraventata per terra dopo averla strattonata con forza.
La donna è stata costretta a raggiungere la camera da letto e lì ad assistere impotente alla razzia dei suoi beni, strappati senza ritegno alcuno per il patrimonio economico ed affettivo della vittima stessa. Poi hanno razziato preziosi, denaro ed argenteria, per un valore superiore ai ventimila euro. Il tutto in pochi minuti.
E’ stato grazie alle immagini registrate ed anche attraverso la rilevazione di alcuni particolari non proprio visibili ad occhio nudo, come il tatuaggio sulla mano destra di Comignano, che gli investigatori sono risaliti alla identità di entrambi gli arrestati.Il provvedimento e’ stato disposto dal gip del Tribunale di Palermo, Roberto Riggio, su richiesta del pm Siro De Flammineis. Entrambi dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso e danneggiamento.