Dopo le promesse arriveranno entro il mese due aree per il conferimento: in viale dei Picciotti e piazza della Pace, cosa che farà contestualmente partire il porta a porta nelle rispettive zone. E dopo anni la città potrà evitare di affidare a terzi lo smaltimento dell'organico: c'è infatti una data certa per l'apertura di quello della discarica palermitana
Rap, isole ecologiche e differenziata in altri due quartieri Norata: «Dal 20 settembre compostaggio a Bellolampo»
Dopo le promesse iniziali, il nuovo amministratore di Rap, Giuseppe Norata, accelera sui fatti e annuncia l’imminente partenza della raccolta differenziata porta a porta in altri due quartieri di Palermo: Borgo Vecchio e Settecannoli-Brancaccio. Le aree interessate sono ancora da definire, ma il via al porta a porta sarà propedeutico all’apertura delle prime due isole ecologiche. «Procediamo spediti – dice Norata a MeridioNews – entro settembre dovranno essere aperte l’isola di viale dei picciotti e quella di piazza della Pace e contemporaneamente partirà il porta a porta nei due quartieri».
I lavori per la realizzazione delle due aree in cui sarà possibile conferire i rifiuti indipendentemente dal calendario della differenziata sono ancora in corso, ma a sentire le parole di Norata mancherebbe davvero poco: «Bisogna soltanto arredarle – continua – In quella di piazza della Pace bisogna costruire la recinzione, un cancello, installare i presidi ambientali e organizzarsi per la sorveglianza». Quasi al meglio invece quella di viale dei Picciotti: «È praticamente pronta, manca solo la videosorveglianza, ma questo non dovrebbe avere effetti sull’apertura al momento. Posizioneremo lì gli scarrabili che abbiamo. E stiamo preparando l’ordinanza del sindaco che ci consentirà di gestirla al meglio, consentendoci di accelerare i tempi, perché altrimenti si dovrebbe passare per la fase autorizzativa e questo richiederebbe un periodo di attesa più lungo».
Buone notizie anche per quanto riguarda le postazioni mobili, che sono «regolarmente al lavoro. Stiamo organizzando il potenziamento di quella di piazzale Giotto perché possa rimanere aperta anche di pomeriggio». Ma l’altra vera notizia è che Palermo avrà finalmente il suo proprio impianto di compostaggio. «Sicuramente sarà aperto il 20 di settembre a Bellolampo – aggiunge ancora – Faremo un comunicato stampa in merito, ma per me è una data certa, al massimo il lunedì successivo». Questo potrà dare una forte spinta alla differenziata in tutta la città. «In questo modo – conclude Norata – non dipenderemo più da enti terzi per lo smaltimento dell’organico e questo farà anche risparmiare l’azienda».