Ragusa, licenziato dall’Asp il medico arrestato È accusato di truffa, peculato e abuso d’ufficio

È stato licenziato dall’Asp di Ragusa Carmelo Aprile, il medico gastroenterologo di 66 anni in servizio all’ospedale Maggiore di Modica che è stato arrestato dai carabinieri lo scorso 15 gennaio con l’accusa di truffa pluriaggravata ai danni dello Stato, peculato aggravato e abuso d’ufficio. Aprile, inoltre, era già stato licenziato nel 2010 e poi reintegrato nel posto di lavoro in seguito a una sentenza del giudice del lavoro. 

Il dirigente medico è accusato di avere visitato pazienti all’ospedale modicano utilizzando attrezzature, locali e forza lavoro dell’Asp per i suoi tornaconti personali. La denuncia è partita da un paziente. Dalle indagini è emersa una «consolidata gestione personalistica e scorretta». 

Esami diagnostici e visite mediche con mezzi, farmaci, locali e forza lavoro dell’ospedale, violando le norme, perché non essendo autorizzato allo svolgimento di attività di libera professione in intramoenia, avrebbe indotto molti pazienti a non prenotare tramite centro prenotazioni, e avrebbe preteso, come corrispettivo della visita, somme di denaro anche maggiori rispetto al prezziario regionale. Tutti i versamenti sarebbero avvenuti in contante, senza rilascio di ricevuta fiscale, con danno ingente sia ai pazienti che al servizio sanitario nazionale.

Redazione

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

9 ore ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

10 ore ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

13 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

14 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

14 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

24 ore ago