Il parto è avvenuto questo pomeriggio in zona Salesiani. La piccola non ha dato il tempo alla madre di arrivare in ospedale e così ci si è attrezzati per consentire di venire alla luce tra le mura di casa. Adesso sono state trasferite nella struttura sanitaria per controlli
Ragusa, donna partorisce in casa assistita dal 118 Travaglio in anticipo, mamma e figlia stanno bene
Non poteva più aspettare nel grembo materno e cosi in anticipo rispetto alla data prevista per il parto è nata. Ancora prima di consentire alla mamma di arrivare in ospedale. La piccola Alessia è stata data alla luce, questo pomeriggio, tra le mura di casa a Ragusa, in zona Salesiani. La mamma e bambina stanno bene e sono state già visitate dai medici dell’ospedale del capoluogo ibleo.
La giovane donna alla terza gravidanza si trovava nella propria abitazione quando all’improvviso sono iniziate le contrazioni. Non ha avuto modo di potersi organizzare proprio perché i dolori del travaglio l’hanno sorpresa subito dopo pranzo. E così ha avuto la forza di chiamare immediatamente il 118. Arrivati immediatamente i soccorsi sul posto si sono resi conto che non c’era tempo per il trasferimento in maternità e cosi ci si è preparati per assistere il parto a casa. L’ambulanza denominata Ragusa 1 è attrezzata anche per evenienze del genere. E così gli operatori sanitari hanno allestito una piccola sala parto nell’abitazione della donna e con fermezza, dolcezza e professionalità l’hanno aiutata a mettere al mondo la piccola che è nata senza difficoltà e accolta dai soccorritori.
La bambina ha subito pianto ed è stata messa a contatto sul ventre materno. Sta bene e pesa più di tre chili. Dopo il taglio del cordone mamma e figlia sono state accompagnate in ambulanza in ospedale per i controlli. Una storia di professionalità e a lieto fine che tinge di rosa la provincia iblea e che per un attimo la distrae dalle tragedie che l’hanno toccata in queste ultime settimane.