I carabinieri hanno fermato un 38enne pregiudicato e un 21enne incensurato. Sarebbero gli autori dei furti a un bed and breakfast, un bar e un altro negozio nel centro del capoluogo ibleo. Pochi giorni fa erano stati colti in flagranza per un altro colpo. Guarda il video
Ragusa, arrestati due rapinatori seriali Erano appena stati rimessi in libertà
Si muovevano tra le stradine di Ragusa Ibla, prendendo di mira soprattutto attività commerciali. Due presunti ladri sono stati arrestati dai carabinieri, con l’accusa di essere gli autori dei furti in un bed and breakfast, in un bar e in un altro negozio.
Si tratta di Franco Mormina, 38enne pregiudicato ragusano, e di Salvatore Cirica, 21enne incensurato di Vittoria. I due sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza piazzate nei pressi dei luoghi dei furti. Eppure gli stessi fermati avevano prestato particolare attenzione al rischio di finire ripresi, smontando e portando via un registratore delle immagini. Ma non avevano fatto i conti con le altre telecamere.
Così i carabinieri hanno notato la presenza ricorrente dei due sui luoghi dei furti. In particolare gli viene contestato il colpo a un B&b durante il quale hanno portato via quattro televisori, vari pezzi di arredamento, e la somma di 1.500 in contanti; il furto in un bar dove avevano rubato decine di bottiglie di alcolici e in un altro negozio da cui sono stati asportati quattro tablet, un computer portatile e 14 borse da donna.
Mormina, pluripregiudicato e con diversi precedenti penali per furto, è stato in carcere fino allo scorso maggio dove ha scontato una pena di circa un anno e mezzo. Inoltre i due erano stati rimessi in libertà da poco, dopo che nei giorni scorsi erano stati colti in flagranza di reato per un altro furto. Alla luce dei precedenti, la sostituta procuratrice Monica Manego ha chiesto e ottenuto la misura cautelare del carcere per Mormina, che è stato trasferito nella struttura di Ragusa, e gli arresti domiciliari per il 21enne Cirica.