Radio Zammù su ‘La Sicilia’

L’EMITTENTE SU INTERNET NATA NELLA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURA
Radio Zammù, la «frequenza» qui non è obbligatoria

CATANIA. E’ sempre più “radio-mania” all’Università di Catania. Continua a crescere, infatti, il progetto Radio Zammù, la radio universitaria su Internet (www.radiozammu.it) nata nella facoltà di Lingue e letterature straniere, nell’ambito delle attività del Medialab. Sono già 25 i programmi ideati e condotti dagli studenti universitari e inseriti nel palinsesto dell’emittente radiofonica, che fa base nell’aula 24 dell’ex monastero dei Benedettini, ma che è riuscita a varcare i confini regionali. Infatti, Radio Zammù fa parte a pieno titolo dell’associazione degli operatori radiofonici universitari, riunitisi alcuni mesi fa sotto il nome di RadUni. Un progetto di network che ha già portato alla realizzazione di un primo prodotto comune: RadUni News, notiziario settimanale realizzato con il contributo di tutte le circa 15 emittenti che fanno parte dell’associazione. In più all’attivo vanno registrati un collegamento con la trasmissione di Lillo e Greg (conduttori del programma “610” su Radiodue) e un intervento su Radio24 (l’emittente del Sole 24 Ore) nel corso di un programma dedicato alle realtà radiofoniche universitarie, che andrà in onda la mattina del prossimo 24 dicembre. Restando a Catania, invece, Zammù è attualmente impegnata nella trasmissione in live streaming degli eventi in calendario a Scienze politiche nell’ambito del progetto “Una carovana attraverso il sud”: film, dibattiti, concerti allo scopo di favorire l’integrazione con le etnie extracomunitarie presenti sul territorio. Musica, approfondimento, programmi di intrattenimento, trasmissioni che “giocano” sugli eventi sportivi, un piccolo notiziario flash a sfondo universitario e un originalissimo notiziario in latino, sono soltanto alcune delle caratteristiche salienti della programmazione di Radio Zammù che è riuscita anche a trasmettere in diretta sul web alcuni dei momenti salienti della corsa al rettorato tra fine settembre e i primi di ottobre. Aperto alla partecipazione di tutte le componenti dell’ateneo, il palinsesto continua ad arricchirsi di nuovi programmi (in arrivo un programma dedicato agli studenti Erasmus) grazie all’entusiasmo e alla passione di chi ogni giorno si impegna divertendosi nel portare avanti il suono di radio Zammù.

(fonte: La Sicilia)

La Sicilia

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

3 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

4 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

4 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

5 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

9 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

10 ore ago