Nel giro di un decennio il numero di scalatori attivi nell'isola è cresciuto in modo esponenziale. «Si è iniziato negli anni '70 da Monte Pellegrino, oggi i siti si sono moltiplicati», spiega il vulcanogo Carmelo Ferlito. Da Ragusa ai Nebrodi. Il 6 e 7 maggio il raduno internazionale nella località trapanese