Un'idea semplice, economica e dagli effetti rivoluzionari sulla mobilità delle città: utilizzare la linea ferroviaria che taglia i capoluoghi, spesso sottoutilizzata, per trasformarla in metro di superficie. Basterebbero pensiline e marciapiedi. Nel centro ibleo le associazioni hanno trovato l'appoggio dell'amministrazione