Sembra incredibile, ma ormai, a causa di una regione siciliana mezzo fallita, si ipotizza persino di togliere le risorse finanziarie alle categorie protette per pagare gli stipendi. Tra governo renzi, governo crocetta e unione europea siamo messi veramente bene. . .
Provincia regionale di Palermo/ E’ ufficiale: mancano i soldi per il personale (e per i disabili)
SEMBRA INCREDIBILE, MA ORMAI, A CAUSA DI UNA REGIONE SICILIANA MEZZO FALLITA, SI IPOTIZZA PERSINO DI TOGLIERE LE RISORSE FINANZIARIE ALLE CATEGORIE PROTETTE PER PAGARE GLI STIPENDI. TRA GOVERNO RENZI, GOVERNO CROCETTA E UNIONE EUROPEA SIAMO MESSI VERAMENTE BENE…
La notizia, se venisse confermata, sarebbe clamorosa. Di scena, la Provincia regionale di Palermo, o meglio, quello che resta di questa Amministrazione, commissariata (insieme con le altre otto Province siciliane) dalla Regione. Ebbene, la Provincia di Palermo commissariata, per mancanza di soldi, si troverebbe a scegliere tra il sostegno alla scuola e agli invalidi o, in alternativa, il pagamento degli stipendi ai dipendenti fino a dicembre o, al massimo, fino ai primi mesi del prossimo anno.
La notizia è un po’ sconvolgente, ma trova due elementi di verità.
Il primo elemento di verità sarebbe venuto fuori nel corso di un incontro, andato in scena ieri, tra dipendenti e uffici finanziari della Provincia regionale. Incontro che avrebbe certificato la grave situazione finanziaria di questa Amministrazione a causa dei mancati versamenti della Regione siciliana. Cosa, questa, sulla quale, nei giorni scorsi, Link-Sicilia ha puntato i riflettori con un approfondimento.
Il secondo elemento di verità si sostanzia in un’interrogazione al Governo regionale, presentata ieri dal parlamentare del Nuovo centrodestra democratico, Pietro Alongi, dove si parla senza mezzi termini di ragazzi disabili della provincia di Palermo che non si possono più recare a scuola perché privati del servizio di trasporto e in generale, dei servizi in favore degli studenti disabili.
Ebbene, una prima ‘risposta’, anche se non ufficiale, all’interrogazione dell’onorevole Alongi arriva dalle indiscrezioni sulla gestione della Provincia di Palermo.
Sembra che, da conti fatti, bloccando tutte le spese, comprese quelle obbligatorie (assistenza invalidi, sostegno scolastico, trasferimenti a Palermo energia e via continuando), la Provincia di Palermo riuscirebbe a garantire gli stipendi al personale.
Che dire? Che la ‘cura’ combinata Governo Renzi-Governo Crocetta ha portato in Sicilia il metodo morte tua-vita mia: ormai si ipotizza persino di togliere soldi ad alcune categorie sociali – compresi gli invalidi – per provare a resistere.
Ci chiediamo e chiediamo: è questa la Sicilia sognata dai siciliani? E’ questa l’Italia del Governo Renzi? E’ questa l’Europa dei popoli degli ‘europeisti’? O, forse, tra Governo Renzi, Governo Crocetta e Unione europea dell’euro e del Fiscal Compact siamo finiti in un incubo?