Paternò, collina storica, un pomeriggio di giugno. Il bene monumentale che diventa, per un giorno, il circuito su cui provare la tenuta delle ruote del nuovo veicolo. Il tutto mentre qualcuno fotografa la scena per immortalarla
Prova il nuovo quad sulla scalinata del Settecento Il monumento usato come pista per il fuoristrada
La scalinata settecentesca sulla Collina storica di Paternò utilizzata come pista per provare l’efficacia del quad, (una moto a quattro ruote per percorsi di fuoristrada), forse acquistato da poco dal conducente. Il tutto sotto l’occhio vigile di una serie di persone, che hanno fotografato il momento per immortalarlo. Sarebbe successo tutto nel primo pomeriggio di ieri, a un orario in cui in quella zona ci sono solo poche persone. A divulgare la foto è stato Paolo Di Caro, vicepresidente dell’Archeoclub d’Italia (sezione Iblamajor di Paternò). «Siamo allo sbando, non c’è più rispetto per nulla – tuona a MeridioNews – Non si può andare avanti così. Non sappiamo se il quad abbia provocato danni alla struttura, ma siamo pronti a denunciare l’accaduto alle autorità competenti».
La scalinata è uno dei beni monumentali più famosi di Paternò. Di valore inestimabile, è vittima un giorno sì e l’altro pure di vandalismi di ogni genere. Oltre che dell’incuria e della mancanza di manutenzione. «È necessario che quella zona venga dotata di un sistema di videosorveglianza – aggiunge Di Caro – Bisogna chiudere l’accesso all’Acropoli a partire da un determinato orario, a tutti i mezzi. È un’area della città che va preservata». Nonostante la vegetazione spontanea cresca ormai folta lungo i 125 scalini che compongono il monumento, interrotta soltanto dai rifiuti abbandonati.