Procura oscura blog di Messina L’Odg esprime «forte preoccupazione»

L’Ordine dei giornalisti di Sicilia esprime in una nota «forte preoccupazione» per l’oscuramento del blog del collega Michele Schinella, deciso dalla Procura di Messina dopo la presentazione di una querela per diffamazione da parte del sindaco di un Comune del Messinese. 

«La decisione -prosegue il comunicato dell’Ordine- del tutto priva di motivazione, è stata poi revocata a seguito della mancata convalida da parte del Gip: cosa che rafforza le preoccupazioni dell’Ordine, per l’adozione di una sorta di censura del tutto priva di ragioni e di fondamenti logici e giuridici». 

L’Ordine manifesta solidarietà a Schinella, e «ritiene che vi sia stata una chiara violazione della libertà di stampa e dei principi salvaguardati dall’articolo 21 della Costituzione e dalla legislazione vigente». 

Sono stati chiesti chiarimenti, nell’ottica della collaborazione istituzionale, al procuratore di Messina, Guido Lo Forte.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]