Priolo, in fiamme l’auto di un consigliere comunale «Non credo che si sia trattato di una intimidazione»

«Respingiamo con fermezza atti violenti e intimidatori come quello perpetrato ai danni del consigliere comunale Angelo Laposata, al quale nella notte è stata data a fuoco un’auto parcheggiata sotto casa». A fare l’annuncio nel pomeriggio è stato il sindaco di Priolo Gargallo Pippo Gianni con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

L’episodio è successo in via Megara Iblea tra le 2.30  e le 3 di notte. «Mi ha svegliato un vicino di casa – racconta a MeridioNews Laposata – e, quando sono uscito, le fiamme avevano già bruciato tutta la parte anteriore. Questa mattina sono andato a sporgere denuncia contro ignoti ma, secondo me, si è trattato di un corto circuito e non di un atto intimidatorio». Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Siracusa e le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento.

Titolare di una azienda agricola a cui ha dato vita in un pezzo di terra ereditato, il 32enne è consigliere comunale di opposizione – eletto nella lista Prospettiva Priolo Gargallo che sosteneva il candidato sindaco Alessandro Biamonte – da circa due anni. 

«Accanto al vecchio pick-up che uso per lavoro – spiega Laposata – erano parcheggiate anche altre due mie macchine che hanno più valore e sono più nuove. Avrebbero potuto bruciare quelle se avessero voluto colpirmi». Nessuna particolare battaglia intestata a livello politico e niente nemmeno di personale o lavorativo a cui legare questo episodio. 

«Non mi viene in mente nessun motivo per cui qualcuno avrebbe potuto compiere un gesto del genere – dice il consigliere – L’unica cosa che mi pare strana, è l’orario in cui è successo». Nella zona ci sono le telecamere di videosorveglianza di un’attività commerciale. Adesso, saranno gli inquirenti a fare luce su quanto accaduto.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]