Mancano ancora una manciata di sezioni da registrare nel sito elettorale del Comune, ma i giochi sono fatti. Conferme per Fabio Teresi, Silvio Moncada, Marco Frasca Polara, Michele Maraventano e Antonino Santangelo. Alla prima va l'animatore di Sos Ballarò Massimo Castiglia. Mario Greco alla seconda, Giuseppe Fiore alla settima
Presidenti di circoscrizione, Orlando pigliatutto Alla guida degli otto consigli uomini del sindaco
Orlando pigliatutto e tante riconferme: sebbene i dati del Comune non diano ancora i risultati definitivi, è già possibile fare un primo bilancio sugli otto presidenti dei consigli di circoscrizione, dando un’occhiata a quelli che sono ormai i risultati acquisiti dell’elezione. E il quadro che ne esce è decisamente a tinte chiare per il sindaco rieletto e per i presidenti che tentavano di essere confermati, con ben cinque rieletti su otto.
Andiamo a vedere, dunque, chi sono i presidenti virtualmente rieletti: alla prima circoscrizione la presidenza va a Massimo Castiglia, anima di Sos Ballarò e consigliere uscente (la presidente uscente Paola Miceli non era candidata in questa tornata elettorale). L’area politica di appartenenza è quella di Sinistra Comune. Quando mancano ancora due sezioni all’appello delle 21 totali, il dato parziale, ma acquisito, parla di 3285 voti per il candidato appoggiato dalla coalizione di Leoluca Orlando. Secondo Salvatore Imperiale, che faceva capo all’alleanza politica a sostegno di Fabrizio Ferrandelli.
Per quel che concerne la seconda circoscrizione, quando le sezioni a essere state scrutinate sono, secondo il sistema dell’amministrazione comunale, 61 su 65, il neo presidente sarà Mario Greco. Anche lui, come Castiglia, consigliere uscente candidato alla presidenza, ma con un cambio di casacca alle spalle. Alle scorse amministrative, infatti, era candidato con Grande Sud, partito indipendentista fondato da Gianfranco Miccichè, che in questa tornata elettorale sosteneva Fabrizio Ferrandelli. Per Greco, attualmente, i voti sono 10183, corrispondenti al 43.73 per cento delle preferenze. Secondo Paolo Serio con il 33.99 per cento.
Alla terza circoscrizione, giochi fatti per l’uscente Antonino Santangelo, politicamente identificabile con il Partito Democratico, che con 61 sezioni scrutinate su 65 ha ottenuto il 45,21 per cento dei voti, corrispondenti a 10805 preferenze. Secondo risulta Andrea Guelmi con il 33,97 per cento.
Conferma anche alla presidenza della quarta circoscrizione, con il bis dell’uscente Silvio Moncada, anche lui espressione dei democratici. In questo caso le sezioni delle quali sono stati resi noti i risultati sono 98 su 100. Per il presidente rieletto 17351 preferenze, il 45,77 per cento dei voti. A seguire, Nino Tuzzolino con il 35,87 per cento dei voti.
Quinta circoscrizione all’uscente Fabio Teresi, che precedentemente aveva ricoperto anche il ruolo di consigliere nella circoscrizione. Anche in questo caso si tratta di un esponente del Partito democratico. Per lui il 37,55 per cento dei voti, corrispondenti 13105 preferenze, quando all’appello mancano 13 sezioni su 103. Il secondo classificato è Andrea Aiello con il 22,97 per cento delle preferenze.
Anche alla sesta circoscrizione una conferma, quella di Michele Maraventano. L’uscente vince (al momento) con 11348 voti, corrispondenti al 42,19 per cento quando le sezioni delle quali si conosce il risultato sono 66 su 71. Secondo è Pippo Valenti della coalizione che sosteneva Fabrizio Ferrandelli.
Fa il salto di qualità Giuseppe Fiore, che approda alla presidenza della settima circoscrizione. Era infatti vicepresidente della stessa. In questo caso le sezioni delle quali si conosce l’esito sono 57 su 65. Fiore ha riportato 11721 preferenze, equivalenti al 45.84 per cento dei voti.
All’ottava conferma per il presidente uscente Marco Frasca Polara, già consigliere di circoscrizione per due consiliature in quota Pd e oggi orlandiano di ferro. Quando mancano 9 sezioni sulle 110 totali alla registrazione sul sito, Frasca Polara ottiene 19534, il 47.8 per cento delle preferenze. Secondo è Giuliano Forzinetti con il 31.84 per cento.