All’interno della 27° edizione dell’efebo d’oro, premio internazionale di cinema e narrativa oltre alla sezioni film, fiction e libri sono stati consegnati due efebi per due cortometraggi. Uno è andato alla 5a E dell’istituto d’arte “Giovanni Sello” di Udine nello specifico al corso di immagine fotografica, filmica e televisiva. Per la classe questo è stato il primo […]
Premiati due cortometraggi
All’interno della 27° edizione dell’efebo d’oro, premio internazionale di cinema e narrativa oltre alla sezioni film, fiction e libri sono stati consegnati due efebi per due cortometraggi. Uno è andato alla 5a E dell’istituto d’arte “Giovanni Sello” di Udine nello specifico al corso di immagine fotografica, filmica e televisiva. Per la classe questo è stato il primo cortometraggio, ognuno di loro ha scritto un soggetto ma è stata “Cinzia Marcolin” alla regia a sceglierne uno.
I protagonisti scelti dalla stessa regista, perché avevano le caratteristiche dei personaggi del cortometraggio si sono affacciati per la prima volta a questa nuova esperienza: la recitazione. “Amara Illusione” tratta dai racconti di Edgar Allan Poe è solo uno dei tanti lavori che questi ragazzi di udine faranno in campo cinematografico. Il loro corso, la loro passione ma in particolare la loro conoscenza del cinema italiano di oggi e di ieri li porterà lontano. I ragazzi hanno dedicato il loro premio a “Jilles Massimiliano Tonelli” un loro compagno che si era occupato del montaggio audio e che è scomparso da poco. L’altro Efebo è andato ad Edoardo de Angelis per il suo cotometraggio “Merendina Tropicale” tratto dalle notti bianche di Dostoevskij. Edordo de angelis, Eros Achiardi e Slaven Rogosic portando i loro lavori al festival, hanno portato anche lo studio e la tecnica della Scuola Nazionale di Cinema di Roma di cui fanno parte ma anche la voglia di farsi conoscere e vedere come gli spettatori percepiscano i loro lavori.