La comunità islamica è già al lavoro per smontare il ponteggio e dare gli ultimi ritocchi, poi finalmente sarà di nuovo aperta e fruibile da tutti. Ciò avviene in uno speciale momento che è il Ramadan
Prefettura toglie sigilli, riapre la moschea «Comunità felice, specialmente le donne»
La moschea di piazza Gran Cancellieri è stata riaperta. La comunità islamica è già al lavoro per smontare il ponteggio e per dare gli ultimi ritocchi, poi finalmente sarà di nuovo aperta e fruibile da tutti. In questo speciale periodo per i musulmani che è il Ramadan. Nella mattina di martedì 22 maggio, la prefettura di Palermo ha tolto i sigilli alla Moschea più antica d’Italia chiusa a seguito di un incidente. I sigilli erano stati apposti per permettere alla prefettura e alla questura di fare tutti i rilievi del caso a seguito della caduta dal ponteggio di un fedele ancora adesso in coma all’ospedale Civico.
Mustafa Abderrahmane è uno dei quattro Imam della moschea di Palermo. «Volevo ringraziare tutte le istituzioni che si sono adoperate affinché la moschea riaprisse il prima possibile – dice a MeridioNews – per noi è il mese sacro, il momento più importante dell’anno. Questo è l’unico luogo di culto a cui hanno accesso anche le donne, quindi tutta la comunità islamica è felice ma specialmente le donne e anche i poveri che noi ospitiamo ogni sera alla fine del Ramadan quando mangiamo tutti insieme in moschea».
L’imam ci tiene a ringraziare tutti. «È stata riaperta grazie all’impegno corale – racconta – grazie al sindaco di Palermo, al Comune, alla questura e alla prefettura e al consolato tunisino. Adesso ci stiamo affrettando a rifinire gli ultimi ritocchi, e penso che domenica potremo tornare a pregare in moschea».