Precari degli enti locali siciliani: nuova ‘tegola’ da Roma

IL PARLAMENTO NAZIONALE SI APPRESTEREBBE A ‘SCARICARE’ QUASI 180 MILA LAVORATORI. CON IN TESTA UNA PARTE DEL PRECARIATO DELLA NOSTRA ISOLA. ALTRO CHE UNITA’ DI CRISI…

Mentre in Sicilia Governo e sindacati insediano l’unità di crisi per l’emergenza precariato, a Roma agiscono: ma in tutt’altra direzione. 

Dal dibattito in corso in Parlamento – parliamo, ovviamente, del Parlamento nazionale – arriverebe un’altra ‘botta’ per i 23-24 mila precari degli enti locali.

Agli atti c’è l’intervento di Pietro Ichino, giuslavorista, che ha ammesso che dei 200 mila precari della pubblica amministrazione del nostro Paese, solo 10 mila, leggiamo sul sito Infiltrato.it, “potranno accedere ai percorsi di stabilizzazione, gli altri dovranno rassegnarsi a rivolgersi al mercato privato del lavoro che nel 2012 ha attivato un grande flusso di contratti a tempo indeterminato: 1,7 milioni”.

“Chiedo – ha detto Ichino -: perché mai dovremmo indurre 200 mila giovani a puntare su quei 10-12 mila posti di lavoro che le amministrazioni pubbliche possono offrire loro e a rinunciare invece alla prospettiva di immettersi nel grande flusso di 1,7 milioni di contratti che le aziende private e il tessuto produttivo offrono loro? ”.

Alla domanda che pone Ichino si può rispondere con un’altra domanda: ma questo flusso di 1,7 milioni di contratti del privato ci sono per davvero? E che tipo di contratti sono?

Però, oggi, la ‘notizia’ non è sapere se c’è o non c’è “il flusso di 1,7 milioni di contratti”. La notizia, oggi, è che Roma starebbe sbattendo fuori quasi tutti i precari, con in testa i 23-24 mila della Sicilia.

 

 

Redazione

Recent Posts

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

30 minuti ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

50 minuti ago

Streaming illegale, sequestrati 2500 canali e server. Il giro da oltre 250 milioni di euro al mese gestito da catanesi e olandesi

«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…

2 ore ago

Aeroitalia non lascia l’aeroporto di Comiso: la decisione dopo il confronto con Sac

«Aeroitalia ha annunciato oggi la regolare programmazione dei voli da e per l’aeroporto di Comiso,…

2 ore ago

Corruzione, assolto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta: «Fatta giustizia ma non brindo, perché ho sofferto»

I giudici della terza sezione del tribunale di Palermo hanno assolto l'ex presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta dall'accusa…

2 ore ago

Traffico illecito di rifiuti, sequestri per persone e aziende nel Palermitano

Tremila tonnellate di rifiuti e un ingiusto profitto per 300mila euro. In provincia di Palermo…

3 ore ago