Precari degli enti locali siciliani: nuova ‘tegola’ da Roma

IL PARLAMENTO NAZIONALE SI APPRESTEREBBE A ‘SCARICARE’ QUASI 180 MILA LAVORATORI. CON IN TESTA UNA PARTE DEL PRECARIATO DELLA NOSTRA ISOLA. ALTRO CHE UNITA’ DI CRISI…

Mentre in Sicilia Governo e sindacati insediano l’unità di crisi per l’emergenza precariato, a Roma agiscono: ma in tutt’altra direzione. 

Dal dibattito in corso in Parlamento – parliamo, ovviamente, del Parlamento nazionale – arriverebe un’altra ‘botta’ per i 23-24 mila precari degli enti locali.

Agli atti c’è l’intervento di Pietro Ichino, giuslavorista, che ha ammesso che dei 200 mila precari della pubblica amministrazione del nostro Paese, solo 10 mila, leggiamo sul sito Infiltrato.it, “potranno accedere ai percorsi di stabilizzazione, gli altri dovranno rassegnarsi a rivolgersi al mercato privato del lavoro che nel 2012 ha attivato un grande flusso di contratti a tempo indeterminato: 1,7 milioni”.

“Chiedo – ha detto Ichino -: perché mai dovremmo indurre 200 mila giovani a puntare su quei 10-12 mila posti di lavoro che le amministrazioni pubbliche possono offrire loro e a rinunciare invece alla prospettiva di immettersi nel grande flusso di 1,7 milioni di contratti che le aziende private e il tessuto produttivo offrono loro? ”.

Alla domanda che pone Ichino si può rispondere con un’altra domanda: ma questo flusso di 1,7 milioni di contratti del privato ci sono per davvero? E che tipo di contratti sono?

Però, oggi, la ‘notizia’ non è sapere se c’è o non c’è “il flusso di 1,7 milioni di contratti”. La notizia, oggi, è che Roma starebbe sbattendo fuori quasi tutti i precari, con in testa i 23-24 mila della Sicilia.

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]