Alla fine dei circa due anni di interventi il traffico commerciale potrà di nuovo spostarsi e si potrà dare impulso a nuove iniziative per coniugare esigenze portuali e urbane nell'area del Molo di Levante
Porto, inaugurati i lavori di ripristino della nuova darsena Un anno di interventi per connettere il porto con la città
Sono stati inaugurati a Catania i lavori di ripristino della nuova darsena del Porto. Lo rende noto l’Autorità di sistema portuale del mare Sicilia Orientale (Adsp), che stima in 500 giorni la durata dei lavori, alla fine dei quali il traffico commerciale «potrà nuovamente essere delocalizzato in darsena, potendo così dare impulso a nuove iniziative di connessione porto-città nell’area del Molo di Levante». Quest’ultima area è sotto l’occhio del ciclone a seguito della chiusura della passerella per la messa in sicurezza.
L’Adsp ribadisce la volontà di «studiare modalità per fare convergere le esigenze portuali con quelle urbane attraverso opportune soluzioni che saranno presto esaminate insieme all’amministrazione comunale». Alla cerimonia hanno preso la parola il presidente Francesco di Sarcina e il segretario generale Attilio Montalto. Sono inoltre intervenuti il direttore marittimo della Sicilia Orientale Giancarlo Russo, il consulente delle Regione ai rapporti con le Autorità portuali della Sicilia Daniele Capuana, l’assessore Michele Cristaldi e il direttore dei lavori Pietro Viviano.