Cronaca

Scambio politico-mafioso nel Siracusano: arrestato l’ex assessore regionale Pippo Sorbello

È Giuseppe Sorbello, detto Pippo, il politico tra i 12 arrestati nell’ambito dell’operazione Asmundo. Ex assessore regionale dell’Udc nel governo di Raffaele Lombardo ed ex sindaco di Melilli (nel Siracusano), Sorbello adesso è finito agli arresti domiciliari con l’accusa di scambio politico-mafioso. Stando a quanto ricostruito nel corso delle indagini, durante la campagna elettorale per le Amministrative del 2022 a Melilli, avrebbe «accettato la promessa di ottenere voti in cambio di denaro e dell’impegno a operarsi per agevolare la scarcerazione del figlio di un affiliato».

In quella occasione, le elezioni furono vinte dall’attuale sindaco Giuseppe Carta – che è anche deputato regionale dell’Mpa – con il 75 per cento dei consensi. Oggi sono stati i carabinieri a notificare a Sorbello il provvedimento di arresto e, come disposto dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Catania, l’uomo si trova ai domiciliari nella sua abitazione. Così come gli altri undici arrestati, nelle prossime ore, l’ex assessore sarà sottoposto all’interrogatorio di garanzia.

Politico di lungo corso, Sorbello è stato sindaco di Melilli, comune del Siracusano in cui ha ricoperto anche la carica di assessore e consigliere comunale. Quest’ultima anche fino al maggio del 2023: uscito sconfitto alle ultime Amministrative, infatti, di diritto aveva ottenuto uno scranno in aula consiliare che ha poi lasciato per potersi candidare alla carica di consigliere comunale a Santa Venerina (cittadina in provincia di Catania di cui è originario). Sorbello è anche stato parlamentare all’Assemblea regionale siciliana e assessore regionale al Territorio e Ambente nel governo di Raffaele Lombardo.

In passato, Sorbello è già stato coinvolto in altre inchieste giudiziarie: dalle accuse di abuso di ufficio quando era sindaco di Melilli fino questione della presunta incompatibilità tra il suo ruolo politico e il suo posto da consigliere di amministrazione (prima dipendente) dell’Ias, l’ente che gestisce il depuratore di Priolo Gargallo.

Redazione

Recent Posts

Il miracolo di Natale per Eni-Versalis a Ragusa: interviene il vescovo e la Regione si accorge dei lavoratori. Il futuro saranno le bioplastiche?

Un'intercessione divina. Era forse l'ultima speranza per i lavoratori siciliani degli impianti Eni-Versalis. E, soprattutto,…

1 ora ago

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

9 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

10 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

11 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

11 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

12 ore ago