Quando lo sport diventa educazione sociale e civile, per i ragazzi si prospetta un futuro migliore. E' questo lo spirito delle iniziative dell'associazione 'polisportive giovanili salesiane' che in sicilia è molto attiva con il comitato caltanissetta-enna. Domenica scorsa ad esempio, a piazza armerina, in occasione della festa di maria ausiliatrice, circa 60 bambini, oltre ad essersi divertiti con partite di calcio e passeggiate, hanno assistito ad una simulazione di salvataggio da parte della protezione civile e hanno partecipato ad un incontro sul muos di niscemi. Ai bambini è stato spiegato perché il territorio si sta opponendo al nuovo sistema di telecomunicazione satellitare della marina usa e quali danni provoca. Con un linguaggio adatto a loro, una lezione di impegno sociale e di consapevolezza civile per i cittadini del futuro.
Piccoli cittadini crescono tra sport e impegno civile
Quando lo sport diventa educazione sociale e civile, per i ragazzi si prospetta un futuro migliore. E’ questo lo spirito delle iniziative dell’associazione ‘Polisportive Giovanili Salesiane‘ che in Sicilia è molto attiva con il Comitato Caltanissetta-Enna. Domenica scorsa ad esempio, a Piazza Armerina, in occasione della Festa di Maria Ausiliatrice, circa 60 bambini, oltre ad essersi divertiti con partite di calcio e passeggiate, hanno assistito ad una simulazione di salvataggio da parte della Protezione Civile e hanno partecipato ad un incontro sul Muos di Niscemi. Ai bambini è stato spiegato perché il territorio si sta opponendo al nuovo sistema di telecomunicazione satellitare della Marina Usa e quali danni provoca. Con un linguaggio adatto a loro, una lezione di impegno sociale e di consapevolezza civile per i cittadini del futuro.
Così Ismaele Palumeri Co-Organizzatore della Festa:
“Siamo molto soddisfatti dell’intero evento, dei risultati ottenuti e soprattutto per aver riportato lo spirito e la realtà PGS nel nostro Oratorio. Abbiamo messo il primo mattoncino per la nostra grande opera, speriamo di continuare su questa strada. La nostra è una realtà “strana” e insolita, poiché la gestione dell’oratorio è affidata a dei laici, e dunque come tutti potete immaginare si hanno mille difficoltà in più rispetto a case Salesiane con SDB (salesiani di Don Bosco) o FMA (figlie di Maria Ausiliatrice), tuttavia dobbiamo complimentarci con Cinzia ed Agostino Sella, gestori della Casa per il loro appoggio e con i tanti animatori che ci hanno sostenuto, a me e Stefano Di Maria co-organizzatore in questa prima esperienza. La gratificazione maggiore è stata al termine della festa, quando i bambini, non volevano smettere di giocare. Per me ha avuto un significato davvero profondo, significa dunque che i bambini si sono davvero trovati a casa, e quale miglior risultato?! Come dice una persona a me molto cara, “il fiore più bello nasce nelle avversità”, continueremo presto con altre iniziative, migliorandoci giorno dopo giorno”.
L’associazione nazionale ‘Polisportive Giovanili Salesiane‘ P.G.S. é un ente nazionale di promozione sportiva. Lassociazione PGS ha un carattere spiccatamente educativo e sviluppa le dimensioni educative, culturali, sociali, politiche dell’attività sportiva all’interno di un articolato progetto di uomo e di società ispirata alla visione cristiana della persona umana e della vita, al sistema preventivo di Don Bosco e gli apporti della tradizione educativa salesiana.