l monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere. Restauro finanziato da cooperativa Alleanza 3.0 e patrocinato dal Comune
Piazza Rivoluzione, conclusi i lavori per la fontana Il Genio sarà restituito alla cittadinanza il 18 aprile
La fontana del Genio di piazza della Rivoluzione torna in mano alla città. La riconsegna, dopo i lavori di restauro finanziati dai soci della cooperativa Alleanza 3.0 e patrocinato dal comune di Palermo, sarà resa ufficiale il prossimo 18 aprile alla presenza della sindaco di Palermo Leoluca Orlando; Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali Coop Alleanza 3.0; Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia; Antonella Chiazza, docente e Mario Massimo Cherido, amministratore unico Lares.
Il monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere. Il recupero dell’opera d’arte è stato finanziato grazie a Opera Tua, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che, in collaborazione con Fondaco Italia, valorizza il patrimonio artistico locale composto da grandi e piccoli capolavori, a volte un po’ trascurati, in modo da restituirli alla comunità in tutta la loro bellezza.